sabato 5 dicembre 2020

Un’assemblea d’Istituto insolita

Il punto di vista degli studenti


Giorno 28 novembre si è tenuta la seconda assemblea d’Istituto di quest’anno scolastico, ovviamente in videoconferenza. I rappresentanti d’Istituto, con la collaborazione del professore Cannizzaro, hanno trovato un’idea per rendere fattibile quest’assemblea; purtroppo non è stata possibile la partecipazione di tutti gli alunni, essendo 100 il numero massimo di persone che possono partecipare a una videoconferenza su Google Meet, però, i nostri rappresentanti stanno lavorando per noi affinché questo sia possibile.
Il tema di quest’assemblea d’Istituto è stato “Se fossi Ministro dell’Istruzione cambierei…”, tema a mio parere molto significativo soprattutto in questo periodo, date le idee un po' strane che si stanno presentando a causa del Covid-19. La cosa più bella di quest’assemblea è stata la conversazione che si è creata tra i rappresentanti d’Istituto e i rappresentanti di classe, e successivamente anche con il Dirigente scolastico. L’argomento più discusso è stato l’importanza di alcune materie scolastiche, in molti ci siamo chiesti il perché si studiano determinate materie solo al biennio e non per tutto il periodo scolastico; da qui sono sorti molti pensieri, ma uno accomuna tutti: perché determinati argomenti si studiano sia alle medie che alle superiori? Noi siamo consapevoli del fatto che alle superiori gli argomenti sono trattati in modo molto più approfondito, ma a noi, ad esempio, piacerebbe studiare anche la storia più vicina al nostro secolo.
Ricollegandoci al discorso delle materie, abbiamo parlato anche della differenza tra le scuole italiane e quelle americane o irlandesi, ovviamente è imparagonabile una scuola italiana a una americana, però, secondo molti studenti le scuole americane sono più organizzate e hanno molte iniziative extrascolastiche, affinché gli alunni possano considerare il luogo scolastico un posto dove si ci possa svagare un po’ oltre che studiare. I rappresentanti d’Istituto hanno proposto delle idee molto carine e innovative per le scuole italiane, ovvero dei corsi di specializzazione per inseguire anche le proprie passioni, come per esempio un corso sulla fotografia, un’attività sportiva e, perché no, anche una produzione musicale. Molti ragazzi del nostro Istituto sono d’accordo nel creare questo genere di attività perché pensano che con questi corsi si rinforzerebbe ancora di più il legame con la scuola. Come hanno detto molti ragazzi, bisogna attirare gli studenti facendo loro coltivare le loro passioni e soprattutto bisogna fare in modo che la scuola aiuti noi studenti a lavorare su programmi più aggiornati e sviluppati come quelli che troveremo in un ambiente di lavoro; faccio riferimento specialmente agli indirizzi SIA e Grafica e Comunicazione dove, nella prima parte del corso di studi, si utilizzano programmi non comuni nell’ambito lavorativo.
Un altro argomento trattato è stata la valutazione assegnata dagli insegnanti, ovviamente non potevamo non far parlare la professoressa Linguanti, che da qualche mese si è trovata dall’altro lato dei banchi; ci ha fatto notare che è più difficile di quanto pensassimo mettere i voti, perché si devono prendere in considerazione molte cose.
Una delle tante iniziative che hanno ideato i rappresentanti d’Istituto è quella di creare delle felpe con un logo che rappresenti la scuola, un’idea molto originale, visto che tutti noi studenti abbiamo la possibilità di ideare un logo; saremo noi stessi a scegliere quale sarà il logo che rappresenti al meglio il nostro Istituto e che verrà usato per le felpe, partecipando ai sondaggi che ci saranno prossimamente sull’account Instagram del nostro Istituto.
I rappresentanti d’Istituto hanno strutturato molto bene la scaletta con i vari punti da trattare, illustrandoceli pure tramite un PowerPoint. Concludo dicendo che gli alunni del nostro Istituto sono stati molto fieri ed orgogliosi dei loro rappresentanti perché hanno svolto un lavoro eccellente anche se la situazione non è delle migliori. Con la speranza di poter ritornare tutti insieme a scuola e rivivere momenti come le assemblee degli anni precedenti, vi ricordo di andare a seguire la pagina Instagram del nostro Istituto @archimedemodica, gestita dai nostri  rappresentanti, che sono molto attivi e cercano il più possibile di comunicare con tutti noi per renderci partecipi anche se a distanza.

 Dalila Renda – Classe 4^ S1