mercoledì 27 aprile 2016

Itinerari

Alla ricerca della felicità


Cos’è la felicità? La felicità è una ricchezza che tutti cerchiamo ma non tutti riescono a trovarla.
La Costituzione Americana dice che tutti gli uomini sono creati eguali ed hanno tre diritti inalienabili: la vita, la libertà e il perseguimento della felicità. Per essere felici dobbiamo vivere la nostra vita pienamente, ponendoci delle sfide sempre più difficili.
Nel saggio “L’arte della vita” Bauman dice che ogni individuo deve tentare l’impossibile per essere felice.
Ribadisce inoltre che l’incertezza è l’habitat naturale della vita umana e quindi ogni essere umano deve sfuggire all’incertezza per essere felice.
Inoltre Bauman dice che la felicità autentica, adeguata e totale è solo un miraggio.
Confermano questo Mauro Maggioni e Michele Pellizzari che di recente, con l’articolo “Alti e bassi dell’economia della felicità” pubblicato sul quotidiano La Stampa, hanno lanciato l’allarme che la felicità non aumenta nonostante le condizioni di vita siano migliorate.
In pratica negli ultimi vent’anni il tasso di felicità è rimasto invariato perché le aspettative di vita sono migliorate notevolmente e desideriamo sempre di più. Sembra pure addirittura che ci sia meno felicità, visto che sono aumentate le percentuali di persone affette da depressione e il numero di suicidi.
Questa riflessione ci fa sorgere una domanda spontanea: cosa ci rende davvero felici?
Per essere felici occorre essere almeno in due come dice Stefano Zamagni nel libro “Avarizia, la passione dell’avere”.
Zamagni suggerisce di essere generosi, cortesi nei confronti di un amico, figlio, collega perché quest’azione ci rende felici anche sapendo che alcuni utilizzano queste azioni a scopo utilitaristico e manipolatorio. Stefano Zamagni definisce l’uomo di oggi homo œconomicus o meglio Chicago man: è un uomo isolato, solitario ed infelice.
Alla luce delle riflessioni già fatte si può dire che per essere felici non bisogna avere tanti soldi ma essere ricchi dentro e non essere soli.
La ricetta per essere felici è l’altruismo, l’amore, la generosità e l’amicizia. Questi ingredienti trasmettono serenità e danno un senso alla vita. Una persona infelice non vive a pieno la propria vita Per essere felici, quindi,  basta poco.
Ricordiamocelo sempre e non sprechiamo il nostro tempo.
 Simone Bombardamento IV S2