giovedì 18 aprile 2024

Convegno sul digitale

La persona nell'era onlife

Venerdì 12 aprile, la mia classe, insieme ad altre dell'istituto, ha partecipato ad un convegno organizzato dall' Associazione Culturale Virgilio Failla. I relatori presenti erano l'avv. Antonio Ruta, l'avv. e scrittrice Angela Allegria e il prof. Di Rosa Giovanni, ex professore di lettere del nostro istituto. Il convegno è iniziato con una breve descrizione della biografia di Virgilio Failla.

Dopo si è  passati ad interessanti approfondimenti sull'universo del web, con pro e contro di questo mondo. Un concetto molto interessante è stato quello che metteva in risalto le differenze tra passato e presente, infatti si specificava che tempo fa si era sempre offline e poco, se non pochissimo, tempo online. Adesso si è sempre online  e si sta cercando di creare dei momenti in cui si è completamente offline.

In seguito, l'avv. Ruta ci ha parlato anche di web3 ovvero "la nuova versione di internet", che è basata sulla blockchain e sulla decentralizzazione di tutte le operazioni. Il relatore ci ha anche fatto conoscere la differenza tra infosfera e biosfera, facendoci notare che questo termine è stato coniato da un filosofo italiano: Luciano Floridi. Dopo abbiamo parlato dei diritti che abbiamo nel web, come il diritto all'immagine, al nome, alla privacy, ecc... Successivamente, l'avv. Allegria ha affrontato il tema della perenne esistenza delle informazioni online, evidenziando che ciò che viene pubblicato su internet spesso non viene cancellato ma deindicizzato, sollevando importanti questioni sulla gestione della memoria digitale. Infine, il prof. Di Rosa ci ha parlato dei molteplici problemi che affliggono il nostro pianeta, sottolineando l'importanza di preservare la Terra e proteggere l'umanità che la abita. Ha menzionato l'iniziativa di un gruppo internazionale di scienziati che sta lavorando alla stesura di una "Costituzione della Terra", con l'obiettivo di stabilire regole fondamentali per la salvaguardia del nostro pianeta e delle generazioni future.

Questo convegno è stato molto interessante e formativo poiché ci ha permesso di scoprire pro e contro della digitalizzazione e del web3 oltre al fatto che ci ha fatto riflettere sull'importanza di agire per un futuro sostenibile e consapevole. Dunque grazie all'associazione Virgilio Failla e al Dirigente che ci ha permesso di partecipare all'incontro.

Manuel Carpenzano- 3 ITC2