A scuola di sostenibilità: l’impegno dell’Istituto Archimede per l’ambiente
![]() |
| foto del prof. Iemmolo G. |
Si è svolto giovedì 4 giugno, presso l’Aula Magna dell’Istituto Archimede, l’evento dedicato al riciclo e alla sostenibilità, organizzato nell’ambito della Campagna locale di riciclo del progetto Erasmus+ DIVERSE.
Durante l’incontro sono state presentate le numerose iniziative realizzate dalla scuola nel corso dell’anno scolastico per promuovere la consapevolezza ambientale e l’adozione di comportamenti sostenibili. Tra queste, la raccolta differenziata attiva in tutte le aule e negli uffici grazie agli appositi contenitori dedicati, la campagna di riciclo realizzata nelle ultime settimane all’interno dell’Istituto per la raccolta di plastica, carta e batterie esauste, nonché le attività di “beach cleaning” alle quali la nostra scuola partecipa regolarmente in collaborazione con Plastic Free.
È stato inoltre illustrato il sistema di monitoraggio della pulizia delle aule, basato su schede di valutazione compilate quotidianamente dai collaboratori scolastici, finalizzato a promuovere il rispetto degli ambienti scolastici e comportamenti più responsabili. Tra i risultati più significativi dell’anno figura anche la partecipazione al concorso Young Reporters for the Environment, nel quale il nostro Istituto ha conquistato un prestigioso primo posto, confermando l’impegno e la sensibilità degli studenti verso i temi della sostenibilità e della tutela ambientale.
![]() |
| foto del prof. Iemmolo G. |
Insomma, una scuola attenta all’ambiente, impegnata quotidianamente nella diffusione di buone pratiche e sempre più vicina agli standard richiesti per il conseguimento della certificazione Eco-Schools.
![]() |
| foto del prof. Iemmolo G. |
Ha preso parte all’evento anche l’Assessore all’Ecologia e alle Politiche Ambientali del Comune di Modica, Samuele Cannizzaro, che ha illustrato le principali iniziative ambientali promosse dall’Amministrazione comunale, offrendo interessanti spunti di riflessione sul ruolo dei cittadini nella tutela dell’ambiente e del territorio.
Complimenti a tutti gli studenti, ai docenti e al personale scolastico per la partecipazione e gli eccellenti risultati raggiunti!
prof.ssa Graziella Corallo
.png)
.png)
