domenica 30 aprile 2000

#Umanità

Con il termine umanità si indica l’essenza di ogni essere umano. I modi di riflettere, il saper convivere e condividere con altri uomini i diversi sentimenti e le varie emozioni, tutto ciò, e non solo, rappresenta l’umanità. Bisogna avere il coraggio di essere se stessi, non temendo il giudizio altrui, bisogna tirar fuori ciò che veramente siamo e iniziare a conoscere noi stessi prima degli altri.
 Gentilezza, umiltà, altruismo e soprattutto il rispetto, fa di una persona un vero umano. Basterebbe un po’ più di pensiero per evitare il solito giudizio per la diversità; basterebbe essere leali, sinceri e determinati per avere una sana umanità. Provare a guardare oltre, provare a non fermarsi ad apprendere solo ciò che si acquisisce al primo sguardo, provare a cacciare via l’ignoranza e cercare di scoprire cosa può offrirci un essere umano.
 Ogni uomo ha molte qualità e se si riesce a mostrarle si può davvero imparare tanto. La vita ci offre diverse esperienze e, solo essendo umani, si possono comprendere tutte le emozioni che essa ci ha dato.
Essere umani, cosa vuoi che sia? 
Eppure solo essendo umani si riesce ad ottenere dai propri giorni un vero e profondo sorriso.
Josephine Vicari IIIS2