venerdì 1 febbraio 2019

Open Day Archimede 2019


La scuola si presenta!


Anche quest’anno si è tenuto nella nostra scuola l’Open Day, momento di apertura e
coinvolgimento delle famiglie dei ragazzi di terza media che si accingono proprio in questi giorni alla scelta dell’indirizzo di studi superiori. L’evento si è tenuto sabato 26 Gennaio ed è stata un’occasione che ha dato agli interessati l’opportunità di visitare il nostro istituto, grazie alla guida di docenti e alunni.
Dopo il saluto iniziale del Dirigente scolastico avvenuto in aula magna e la presentazione dei vari indirizzi che offre la scuola, le famiglie hanno visitato i laboratori che più li incuriosivano.
In particolare, noi ragazzi del giornalino, ci siamo impegnati ad intervistare i nostri ospiti e grazie ad alcune semplici domande ci siamo resi conto dell’immagine che ha la nostra scuola all’esterno.
I ragazzi, accompagnati dai loro genitori, hanno avuto la possibilità di visitare i nostri molteplici laboratori, tra cui quello di chimica, topografia, informatica, di lingue, quello grafico, autocad, progettazione e l’aula 3.0. Per dare un'idea dei vari corsi di studio, alcuni insegnanti hanno svolto delle lezioni inerenti alcune materie di indirizzo, per esempio economia aziendale a cura del professore Tripodi e hanno illustrato alcuni progetti che la scuola propone.
I genitori si sono dimostrati molto interessati, e noi giornaliste di Eureka ne abbiamo approfittato per intervistarli.
Dalle interviste abbiamo potuto notare che la maggior parte dei genitori ha avuto un‘impressione positiva riguardo questa scuola, molti sono rimasti colpiti dalla buona organizzazione e dalla varietà di indirizzi scolastici, oltre che dall'innovazione della nostra scuola, avvertita principalmente dai genitori che hanno, a suo tempo, frequentato questa scuola.
Durante la presentazione, il Preside ha parlato delle opportunità professionali, una volta completati i cinque anni, senza la necessità di una laurea e della possibilità di continuare gli studi con successo grazie alla preparazione raggiunta. A conferma di ciò sono stati invitati tre ex alunni che hanno raccontato la loro esperienza dopo il diploma, cosa molto apprezzata dai genitori.
Parlando dei vari corsi formativi, tramite un breve sondaggio, abbiamo riscontrato una notevole preferenza di due indirizzi: SIA (Sistemi Informativi Aziendali) e CAT (Costruzione Ambiente Territorio).
Il geometra necessita di un‘iscrizione al corso già dal primo anno, allo stesso modo del corso di Grafica e Comunicazione; mentre AFM( Amministrazione Finanza Marketing), Turistico e SIA hanno materie comuni al biennio, e la vera e propria scelta si effettua alla fine del secondo anno per il triennio.
Alla fine della presentazione, i genitori hanno avuto modo di visitare tutto l'istituto e successivamente sono stati invitati al rinfresco tenutosi all'interno della nostra Biblioteca storica, che rappresenta il vanto della nostra scuola.

Eleonora Spadola 4A1
Maria Virginia Consales, Dalila Renda, Catherine Scolaro 2A1
Fabiola Giannone, Alessia Cicero e Sofia Spadaro 3T1