giovedì 17 ottobre 2019

Incontro sul ' 68

Una noche contigo


Lo scorso venerdì, 11 ottobre le classi quinte del nostro istituto, hanno partecipato ad un incontro pomeridiano con il Prof. Di Maggio e il Prof. Poidomani.
L'incontro, svoltosi nell'Aula Magna del nostro istituto, ha avuto come protagonista la ricostruzione del contesto storico-politico.culturale del Sud America degli anni Sessanta e Settanta. Lo scopo dell'incontro è stato quello di offrire agli alunni le coordinate spazio-temporali per una corretta fruizione dello spettacolo: "Una noche contigo" del prossimo 30 ottobre 2019 al Teatro Garibaldi di Modica.

Nella prima parte dell'incontro ha avuto parola il Prof. Poidomani, insegnante dell'Istituto Galileo Galilei di Modica, che ci ha riportato agli anni Sessanta e Settanta del Novecento che sono stati caratterizzati dalla rivoluzione studentesca in ogni parte del mondo. In particolare abbiamo analizzato il perché della nascita di movimenti studenteschi e ci siamo soffermati sulla situazione in America Latina, dato che è il luogo e l'ambientazione generale dello spettacolo teatrale. 
Fu un periodo pieno di assassini politici e rivolte in strada.
L'argomento e la lezione, risultavano interessanti, visto che quegli anni sono stati decisivi per ottenere molti diritti di cui giovani e donne godiamo al giorno d'oggi ma, la lezione sarebbe stata più interessante e meno universitaria con l'utilizzo di qualche contenuto multimediale, oltre ad una presentazione power point molto statica, con dei sottofondi musicali, visto che sono stati citati i Beatles, i Rolling Stones.
Questo incontro ha comunque suscitato interesse nei confronti dello spettacolo che andremo a vedere. Speriamo che non deluda le nostre aspettative!

Claudia Caschetto, 5GR