lunedì 28 ottobre 2019

Un panino, una coca e una passeggiata in centro


Visita alla Sibeg per alcuni alunni dell’Archimede


Lunedì 14 Ottobre la nostra classe 5A1, ha partecipato alla visita aziendale presso la Sibeg di Catania, l’azienda d’imbottigliamento della Coca Cola. Appena arrivati siamo stati accolti da due ragazze addette all’accoglienza, siamo andati in una sala riunioni e ci hanno spiegato la storia della nascita della bevanda Coca Cola.

Fu inventata da John Smith Pemberton, un farmacista di Atlanta che solo dopo venticinque anni è riuscito a registrare questo marchio in Italia; fin dall’inizio la Coca Cola ha conquistato un posto nel cuore della gente, diventando un simbolo di condivisione. Questo è stato possibile grazie anche alla massiccia pubblicizzazione del prodotto. In Italia il sistema si divide in tre parti principali Coca Cola Italia, Sibeg e Coca Cola HBC ciascuno con il proprio territorio di competenza. La Sibeg nacque nel 1959 in Sicilia per opera di imprenditori locali; essa distribuisce prodotti con il marchio Coca Cola company solo nel mercato siciliano garantendo qualità e sicurezza, considerando l’attenzione per il cliente come obiettivo principale. Dopo la sua prima comparsa, dal 1866, la Coca Cola ha deciso di cambiare quel suo mondo e da azienda che rappresentava una sola bibita è diventata un’azienda che produce una varietà di bevande per diverse occasioni e momenti della giornata. Durante la visita siamo stati accompagnati a vedere le varie strutture contenenti le macchine, abbiamo notato che in ogni macchinario, al massimo, trovavamo una o due persone preposte per controllare eventuali problemi tecnici. La maggior parte del lavoro viene infatti svolto da queste macchine che a volte rimangono attive anche 24h su 24h. In una graziosa saletta abbiamo gustato un panino e abbiamo bevuto le bevande a marchio Coca Cola.
Dopo aver salutato e ringraziato per l’ospitalità, insieme al professore Tripodi abbiamo avuto l’occasione di visitare alcuni luoghi storici di Catania, tra cui Villa Bellini, il cui ingresso avviene da uno scalone fiancheggiato da aiuole fiorite che conducono in un grande piazzale, da cui si può notare un quadrante formato da piantine che indicano giorno, mese e anno. Per ultimo abbiamo visitato il teatro antico greco-romano, situato nel cuore del centro storico della città etnea e abbiamo inevitabilmente scattato molte foto per suggellare la fine di una bellissima giornata che, siamo sicure, resterà per sempre nei nostri cuori, anche perché si arricchisce di una valenza significativa dato che questo è l’ultimo anno di scuola insieme per la nostra classe.
Clicca qui per vedere le altre foto.


Eleonora Spadola e Marialuce Gallo- classe 5A1