Un germoglio per l'ambiente
La salvaguardia dell’ambiente è oggi una priorità globale, con la gestione della plastica al centro del dibattito ecologico. La plastica, pur essendo un materiale versatile, rappresenta una delle principali minacce per gli ecosistemi a causa della sua estrema persistenza.
La maggior parte delle plastiche non è biodegradabile, ma si frammenta in microplastiche che contaminano la catena alimentare e le risorse idriche. L'accumulo di rifiuti nei mari e nei suoli altera gli habitat naturali e mette a rischio la biodiversità.
Nasce, dunque, la necessità del riciclo, processo di trasformazione dei rifiuti in nuove materie prime con un vantaggio di risparmio energetico dato che produrre plastica da materiale riciclato richiede molta meno energia rispetto alla produzione da petrolio vergine, e di riduzione delle emissioni di CO2 la conseguente riduzione di gas serra. Fattore di grandissima importanza è la gestione dei rifiuti: il riciclo permette di evitare che tonnellate di materiale finiscano in discarica o negli inceneritori.
L'importanza del Riuso
Sebbene il riciclo sia fondamentale, il riuso è ancora più efficace dal punto di vista ambientale:
riutilizzare un contenitore elimina alla radice la necessità di produrne uno nuovo e non richiede i processi industriali di trasformazione tipici del riciclo, azzerando quasi totalmente l'impatto ambientale legato alla rigenerazione del materiale.
Proteggere l'ambiente richiede un passaggio dal modello lineare "estrazione-consumo-scarto" a un'economia circolare. In questo contesto, ridurre l'uso della plastica monouso, favorisce il riutilizzo degli oggetti e differenziare correttamente per il riciclo sono azioni individuali con un impatto collettivo determinante per il futuro del pianeta. Noi allievi guidati dalla nostra prof. Di Rosa abbiamo deciso di dare nuova vita a delle bottiglie di plastica facendole diventare il vaso di una pianta.
Per farlo, abbiamo preso 3 bottiglie d'acqua da 0,5L e un bottiglia da 2L abbiamo tagliato le bottiglie più piccole a metà e dopo aver fatto 3 fori grandi quanto la bocca delle bottiglie piccole le abbiamo inserite all'interno, poi, riempita la bottiglia grande d'acqua, abbiamo messo dei germogli. Così siamo riusciti a fare un vaso per una pianta con delle semplici bottiglie di plastica che altrimenti avrebbero solo gravato allo stato di decadenza ambientale che vediamo.
Classe 2A2
