Intercultura per abbattere le barriere
foto della prof.ssa Civello I. |
Il 25 ottobre si è tenuto un interessante incontro con alcuni volontari del progetto INTERCULTURA a cui ha partecipato anche la mia classe, la 3ITC2. L'evento si è svolto all'interno della nostra scuola, e abbiamo avuto il piacere di ascoltare due relatori molto coinvolgenti: Alessandro e Giusy, due coniugi che hanno condiviso con noi la loro esperienza nel campo del volontariato e dell’interculturalità.
I relatori hanno iniziato la loro presentazione fornendo una panoramica generale del progetto, ci hanno spiegato che “Intercultura” è un'associazione che promuove l'educazione interculturale e facilita gli scambi tra studenti di diverse nazionalità, distribuendo anche borse di studio per gli studenti più motivati e meritevoli, che superano diverse fasi di selezioni. Inoltre, ci hanno spiegato come questo tipo di incontri possano contribuire a creare un mondo più aperto alle diverse culture, senza creare etichette etniche.
foto della prof.ssa Civello I. |
Durante la loro presentazione, Giusy e Alessandro, ci hanno mostrato video che ritraevano delle esperienze vissute dai partecipanti al programma di Intercultura. Inoltre ci hanno raccontato storie di studenti che, attraverso gli scambi culturali, hanno imparato ad apprezzare le differenze e a comprendere meglio il mondo circostante.
Personalmente, ritengo che questo incontro sia stato molto interessante e mi ha fatto capire che questo progetto può aiutare gli studenti a relazionarsi meglio con realtà differenti dalle nostre, andando a rimuovere quelle etichette etniche che sorgono spesso senza alcun fondamento.
Manuel Carpenzano classe 3ITC2