giovedì 8 febbraio 2024

Together for a Better Internet

Safer Internet day 2024


Il Safer Internet day è la giornata mondiale per la sicurezza in rete che è stata promossa dalla Commissione europea e che si celebra il 6 febbraio in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. L’obiettivo di questa giornata è quello di far riflettere noi studenti sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul grande ruolo che possono avere se usiamo la rete Internet in modo corretto e sicuro.

Ci sono vari rischi associati all'uso di Internet, come:
1 cyberbullismo, l'uso di Internet in modo minaccioso, molesto e intimidatorio nei confronti di un'altra persona, che può portare a danni emotivi o nel peggiore dei casi al suicidio;

2 phishing, una truffa con la quale si cerca di ottenere informazioni sensibili, come username e password, simulando siti web affidabili o inviando e-mail poco affidabili;

3 sexting, la condivisione di contenuti sessuali o intimi che può avere vari impatti negative sulle reputazioni altrui. 

4 fake news, la pubblicazione di contenuti falsi che possono portare a confusione nei confronti delle persone che le leggono.

5 furti e frodi online: quando, tramite email, sms o siti web poco affidabili, si viene truffati.

Nel corso degli anni, il Safer Internet day è diventato un evento di riferimento per le istituzioni e le organizzazioni della società civile, inoltre la Commissione Europea ha scelto un titolo per la promozione della giornata, “Together for a Better Internet”.


Chiara Cannata, Marta Lero e Ariele Paolino – 4^ GR3