“Ti vulissi mangiari”
Resistere al profumo delle “scacce” modicane appena sfornate è molto difficile…
Prepararle è una vera e propria arte che il regista modicano Giovanni Caccamo ha voluto immortalare nel suo ultimo lavoro “Ti vulissi mangiari”, selezionato per il “Film Festival Hong Kong Indie” e per il "Tokyo International Cinema Awards”. Io so bene come ha fatto perché tra le mani che impastano la farina o preparano le arancine, ci sono anche quelle di mia mamma e di mia nonna, diventate attrici per l’occasione.
Il documentario è un emozionante viaggio nella Sicilia sudorientale con protagonista il cibo che le nostre bisnonne e nonne hanno tramandato di generazione in generazione. Tra pane di casa, ravioli al sugo, dolci, ricotta e la famosa “scaccia” modicana con la sua chiusura, “u riefucu”, che deve essere fatto bene e bello da vedere, viene proprio l’acquolina in bocca mentre le immagini delle “mani in pasta” passano sullo schermo con la voce di sottofondo di Mario Venuti.
Per le protagoniste, che hanno avuto questa bellissima opportunità, è stata un'esperienza unica, piena di emozioni, grazie alla quale hanno potuto avere la possibilità di far conoscere il cibo modicano lavorato con le proprie mani.
Salvatrice Incatasciato – 4^ GR3