giovedì 7 marzo 2024

Comunità 2024

Un viaggio che ricorderò per sempre

Sono stati 5 giorni incredibili sotto tutti i punti di vista! Finalmente siamo diventati un gruppo dopo 4 anni e soprattutto una comunità legando anche con altri ragazzi non della nostra classe e che non avevamo mai visto nell’istituto. Avevo già i brividi al museo di Schindler vedendo la propaganda nazista con le bandiere, carri armati, e le armi, oggetti che già ti facevano intuire cosa avresti vissuto il giorno dopo con il viaggio ai campi di concentramento di Auschwitz- Birkenau, luoghi che hanno suscitato emozioni incredibili che ti fanno riflettere sul senso della vita e sulla fortuna che abbiamo.
Una cosa che mi ha colpito molto oltre ai disegni dei bambini, sono stati i capelli delle persone accumulati tutti in una teca di vetro. Mentre a Birkenau ho vissuto i momenti più toccanti perché le cose che generalmente si vedono in tv nel mese di gennaio le ho viste dal vivo e fa molto più impressione e ti entra più nel profondo e non te lo farà dimenticare mai. 
Consiglio a tutti i ragazzi della mia età di fare questo viaggio perché tendiamo troppo a sottovalutare questo argomento. Ringrazio di cuore i professori, gli educatori e i miei compagni per questo bellissimo viaggio che non dimenticherò mai.
 
           
Andrea Magno- 4 Gr1