domenica 30 aprile 2000

#Monotonia

Monotonia significa fare sempre le stesse cose.  Nella vita ci sono giorni  vivaci e intensi ma  anche giorni in cui i pomeriggi sono noiosi perché si deve studiare e si passa il pomeriggio intero a casa seduti su una sedia mentre magari  gli amici escono. In quel momento  si diventa invidiosi perché loro si divertono e noi no, però sappiamo che questi sacrifici verranno ricompensati e questo rende più dolce la nostra monotonia.
A volte la monotonia oltre che dei nostri giorni si impadronisce anche delle nostre menti e ci fa diventare riservati, chiusi perché non si è aperti al cambiamento e questo influisce anche sul sociale; essendo così chiusi verso gli altri non si hanno tanti amici e quindi si è soli e tristi e se si cerca di fare amicizia subentra la riservatezza che ti frena, che ti fa chiedere: “Perché io mi devo aprire a questa persona? Perché devo raccontare le mie cose a lui/lei?”. Poi scopri sempre che ne vale la pena.
Ho scelto questa parola affinché le nostre vite non siano ripetitive e monotone. Costruiamo per il futuro con vivacità e non siano le nostre menti e i nostri cuori monotoni.
Diamo colore alle nostre vite.

Gioele Frasca IIIS2