giovedì 4 maggio 2000

#Volere

Sinonimo di volontà; nella vita è importante che ci sia la volontà: volontà di vivere, volontà di conoscere, volontà di imparare, volontà di continuare, volontà di insistere e resistere.
Volontà di conoscere perché è importante conoscere nuove cose, esplorare nuovi luoghi, per fare nuove esperienze che nella vita possono essere molto utili, soprattutto per il futuro;
Volontà di imparare, di apprendere, di capire. È importante perché è alla base di tutto: si inizia da bambini, imparando a camminare e a parlare; andando a scuola si impara anche a scrivere, a parlare correttamente e a fare calcoli matematici; finita la scuola bisogna iniziare a imparare cose nuove da soli e non aiutati da altre persone come i genitori e gli insegnanti, facendo esperienza, magari commettendo degli errori in ciò che si fa. Ma tutto ciò è normale perché sbagliando si impara, e non si finisce mai di imparare nuove cose durante la propria vita.
Nella vita bisogna voler vivere per andare avanti, per vivere la propria vita al meglio. Perché chi non ha voglia di vivere, non ha voglia di conoscere, di imparare, di continuare, di insistere, di resistere, di lottare.

Alessandro Zapparata IIIS2