mercoledì 27 aprile 2016

Nuovi artisti crescono nella città della contea

La Deejay Academy: a Modica una scuola per dj

A Modica una scuola di dj: non l’avreste mai detto eppure esiste!
Molteplici sono le scuole di educazione musicale che impartiscono ai ragazzi corsi per strumenti classici come chitarra, batteria, fiati, pianoforte, ma mancava un istituto di formazione professionale per indirizzare i giovani all'attività di deejing, di computer music e di produzione discografica nell'ambito della musica elettronica.
Dalla ventennale esperienza di alcuni professionisti di questo settore quali Jomoney, il maestro Petralia e Maurizio Lessi è nata nel 2013 Deejay Academy.
La struttura possiede uno studio di registrazione audio professionale dotato di aule complete di tutte le ultime tecnologie per il lavoro del deejay e del produttore musicale e, cosa importante, è a disposizione degli allievi non solo per i corsi ma anche per il training giornaliero.
Il percorso formativo è diviso in livelli di 35 ore ciascuno e alla fine, dopo un esame scritto e una prova pratica, la Deejay Academy rilascia un attestato di frequenza per i vari livelli raggiunti.
Non di rado le agenzie di lavoro nel campo dell'entertainment turistico-alberghiero e crocieristico contattano la segreteria dell'istituto per farsi segnalare giovani deejay promettenti e disponibili al lavoro stagionale in villaggi turistici: ciò a riprova del livello di formazione raggiunto dai corsi.
Per il prossimo futuro la scuola ha in cantiere l'apertura di una web radio 24 ore dedicata alla musica elettronica, organizzare nuovi corsi di formazione su Apple Logic e un corso con certificazione europea di Ableton. 
L'accademia è visitabile 5 giorni la settimana previo appuntamento e la sede si trova a Modica in Corso Umberto I n. 8/E.
Christopher Scollo 2T1.