mercoledì 4 maggio 2016

La scuola del Futuro

Sconfiggere il caro-libri, dare agli studenti un badge per la presenza?
CI ha pensato l’Archimede di Modica!

All’inizio dell’anno scolastico 2016/2017, l’istituto tecnico “Archimede Modica” ha proposto   agli studenti delle prime classi in ingresso nella scuola di scegliere tra i libri cartacei e i libri digitali ovvero l’i-pad per attenuare un po’ il cosiddetto problema del “caro-libri”.
Io ho scelto l’i-pad e devo dire che mi trovo benissimo, all’inizio è stato un po’ difficile lasciare i libri cartacei perché ovviamente era un’idea nuova ma bisogna sempre provare, mai mollare prima.
  E’ stata un’ottima idea anche scegliere di avere i libri sia in formato cartaceo sia in formato digitale.  Se i libri in formato digitale sono stai gratuiti anche chi ha scelto la versione cartacea ha speso pochissimo, solo 50 euro per i libri di tutte le materie perché sono stati realizzati dalla rete Book in progress e quindi sono stati abbattuti i costi per i diritti d’autore, la promozione e la diffusione. L’adozione dei libri esclusivamente digitali o dei libri della rete Book in progress per ora è in via di sperimentazione, come del resto anche il corso di “Grafica e Comunicazione” che ha riscosso molto successo.  
Con l’i-pad si studia benissimo, tutto questo è una profonda  innovazione che a mano a mano andrà a progredire e sarà questa la scuola del futuro.
L’Archimede l’ha solo anticipata di qualche anno.  Molto efficace è anche il registro online dove ogni studente e i suoi genitori possono controllare i voti, gli avvisi e le lezioni in tempo reale. E inoltre, come è prassi nelle scuole più all’avanguardia dell’Italia settentrionale, ogni studente e ogni docente ha il badge per segnare la presenza.
Alisea Vindigni, IGR