martedì 19 dicembre 2017

Tradizioni e usanze a confronto

Capodanno nelle Filippine

Noi filippini celebriamo il Capodanno preparando sulla tavola 12 frutti rotondi e altrettanti dolci rotondi e piccoli. Si dice che devi avere almeno 12 tipi di frutta sul tuo tavolo quando dai il benvenuto al Capodanno. I frutti dovrebbero essere rotondi e dolci e non aspri o amari, perché si ritiene che questi ti portino fortuna tutto l'anno.

Accogliere il Capodanno con un forte, luminoso e colorato fuoco d'artificio è un'altra tradizione tipica della cultura filippina; il forte rumore allontanerà la sfortuna e il fuoco d'artificio colorato attirerà fortuna o prosperità. In effetti ogni colore del fuoco d’artificio è legato alla prosperità nell'amore, nella salute o nella fertilità.

 Altre tradizioni legate al Capodanno includono indossare un colore fortunato, come il rosso per esempio, o indossare una camicia o un vestito a pois. I cerchi o punti indicano denaro o fortuna. Oltre a vestirsi di punti o di pois, si ritiene anche che per attirare più soldi, la tua tasca dovrebbe avere una grande capienza quando si accoglie il nuovo anno. Quindi si possono vedere bambini con tonnellate di monete in tasca e adulti con banconote nuove e scroscianti nei loro portafogli.
L'apertura di tutte le finestre e le porte della nostra casa per accogliere la buona sorte è comune anche durante le celebrazioni tipiche della nostra cultura. Anche fare altri rumori forti, oltre al vero e proprio spettacolo pirotecnico, è molto comune nelle nostre usanze. Un'altra tradizione che le giovani generazioni fanno è saltare su e giù quando l'orologio colpisce la mezzanotte, noi crediamo che questa consuetudine serva per una crescita veloce o per aumentare la nostra altezza.
Mentre la maggior parte di queste sono ritenute delle superstizioni, ci sono anche alcune tradizioni filippine che vanno oltre la richiesta di buona fortuna o salute. La tradizione di Pagmamano, o rispetto per i tuoi anziani è unica per i filippini, perché è una delle pratiche che promuove buoni valori per le giovani generazioni e rispetto per i più anziani.
Oggigiorno, molte persone scelgono di non osservare alcune di queste tradizioni e di andare a celebrazioni più semplici e intime. Le persone stanno diventando più realistiche quando si tratta di acquisire salute e fortuna, e diventano quindi più restii ai riti della tradizione. Per esempio invece di acquistare e accendere i propri fuochi pirotecnici, alcune persone scelgono di andare in un luogo comune dove viene fatto uno spettacolo pirotecnico. Invece di passare delle ore nella noiosa preparazione dei piatti di cucina, la gente va nei ristoranti che offrono le specialità del nuovo anno. Ma qualunque sia il modo in cui scegliamo di celebrare l'anno che verrà, l'importante è celebrarlo con la famiglia e le persone che rendono speciali i nostri anni.
Rosales Ayanna Kirsten 1T1