martedì 29 maggio 2018

X Edizione del Premio Quasimodo “La terra impareggiabile”

Quando la parola diventa poesia 

 
Giorno 22 Maggio 2018 si è svolta presso il teatro Garibaldi la X Edizione del Premio Quasimodo “La terra impareggiabile”, organizzata dal Caffè Letterario Quasimodo, presieduto egregiamente dal Prof. Pisana. Ancora una volta il nostro istituto, l’IIS Archimede di Modica, si è distinto in ambito culturale grazie alla creatività e alle capacità letterarie dei nostri alunni: Samuele Turlà (III T1) e Nicola Floridia (III S1) hanno conquistato rispettivamente il quarto e l’ottavo posto a livello provinciale con i loro componimenti “La Giostra” e “La Notte”, in cui
raccontano, attraverso figure retoriche e immagini allegoriche, il viaggio che l’individuo intraprende nella vita, tra gioie e dolori fino all’estremo traguardo, la morte.
La cerimonia, allietata dalle note del trio diretto dal Maestro Gatto e deliziata dalle parole del Prof. Pisana, ha messo al centro l’importanza della parola che eterna l’uomo con la sua forza e incisività stabilendo un rapporto stretto e continuativo tra ciò che l’uomo è e ciò che appare. I componimenti che hanno interessato la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, hanno messo a nudo i movimenti dell’animo di ogni piccolo poeta, rendendo gli adulti consapevoli della ricchezza interiore dei figli di questa terra molto spesso umiliata e calpestata dall’ignoranza e dalla criminalità.
 
Prof.ssa Giuseppina Maria Caruso