giovedì 28 marzo 2019

Esperienze in viaggio…


Alessio racconta Torino

Sono Alessio Cavallo, ho 18 anni e frequento la 4A2 dell’ Istituto Archimede. Dal 16 al 19 febbraio di quest’anno con la mia scuola sono stato a Torino grazie al progetto Rai Porteaperte.
Ho deciso di raccontare questa esperienza sul giornale EUREKA

perché è stata molto bella e mi ha aiutato ad apprezzare una delle più belle città d'Italia; per me non è sempre facile apprezzare la bellezza delle città perché non tutte le città danno la possibilità a chi come me è in carrozzina di passeggiare liberamente per le strade del centro e di poter usufruire dei mezzi pubblici senza difficoltà. Ho avuto la possibilità di visitare il museo egizio, il museo del cinema, il museo della Juventus e di conoscere la sede Rai di Torino e in tutte queste esperienze ho notato che questi posti sono molto più vivibili, perché sono state abbattute le barriere architettoniche. Inoltre ho notato che il personale addetto è molto più efficiente rispetto a quello del sud.

Ciò che mi ha colpito di questa esperienza è stato lo stare insieme con i compagni in un contesto diverso di quello della classe e anche quello di aver fatto nuove amicizie con i ragazzi della redazione del giornalino, alcuni dei quali non conoscevo quasi per niente.

Alessio Cavallo 4A2