mercoledì 15 gennaio 2020

Un oceano fatto di gocce di buonsenso

L’uomo e l’ambiente
Logo realizzato da Rino Caccamo  GR

Da qualche mese nella nostra città è stata creata una Onlus che prende il nome di "Iambiente ”, diversi alunni dell’istituto Archimede hanno aderito a tale progetto, tra questi Samuele Turlà della classe 5T1 che ha risposto ad alcune domande sull’ambiente.

Descrivi di cosa si occupa l’associazione “Iambiente” che hai costituito e da quanti ragazzi è formata?
L’ associazione “Iambiente“ è stata fondata da Monica Campailla e Carla Agosta, successivamente si è aggiunto anche Rino Caccamo, che si occupa della parte grafica; c’è stato anche il contributo dell’ IGM, grazie anche alla collaborazione di Samuele Cannizzaro, che fornisce i sacchetti e i guanti per raccogliere i rifiuti. L’ associazione è stata fondata per ripulire molte zone di Modica dai rifiuti che vengono abbandonati nelle strade e nelle piazze ed è formata da 100 - 150 ragazzi.
Cosa ne pensi della protesta di Greta Thunberg?
La protesta iniziata da Greta Thunberg al principio si era svolta nel modo giusto, poi però è diventata una trovata economica. Ciò che sembra impressionante è come una ragazza di soli 16 anni abbia avuto il coraggio di prendere un’iniziativa andando a protestare da sola davanti al Parlamento. La manifestazione si è estesa a macchia d’olio, arrivando anche qui a Modica.
Di cosa ci nutriremo, quando gli oceani saranno sommessi di plastica?
All’incirca abbiamo 10 anni di vita, cioè il nostro mondo, il Pianeta Terra, ha gli ultimi dieci anni di sopravvivenza e successivamente tutti i ghiacciai si scioglieranno, ci sarà un surriscaldamento globale, già assistiamo ad uno sconvolgimento delle stagioni e non è una cosa molto normale. Di cosa ci nutriremo non saprei, sicuramente né di pesce né di carne considerando che i bracconieri stanno uccidendo qualsiasi animale, o almeno qualsiasi animale che nel frattempo non abbiamo ucciso con l’inquinamento che creiamo.
In Piemonte 60 comuni hanno aderito all’iniziativa degli spostamenti in bici per recarsi al lavoro dietro incentivo economico. Cosa ne pensi?
Io penso che quest’iniziativa che hanno approvato in 60 comuni del Piemonte, sia un ottima iniziativa non solo perché l’attività fisica fa bene, ma anche perché in questo modo si garantisce la salvaguardia dell’ambiente.
Secondo te quest’iniziativa potrebbe essere attuata presso i nostri comuni?
Credo che quest’iniziativa possa essere attuata in alcuni comuni, ma non proprio a Modica, perché non è una città pianeggiante, non esistono piste ciclabili ed è un centro storico, a differenza di altre città che sono pianeggianti e gli spostamenti in bici sono agevolati.
Ai giovani che non rispettano l’ambiente cosa ti senti di dire?
Ai giovani che non rispettano l’ambiente mi sento di dire semplicemente che dovrebbero iniziare a rispettarlo per il solo fatto che il nostro Pianeta è il nostro futuro, e se vogliamo averne uno migliore dovremmo partire rispettando in tutto e per tutto ciò che ci circonda.

Francesca Minardo - classe 3A1
Samuele Turlà - classe 5T1