sabato 14 marzo 2020

Un modo nuovo di affrontare l’emergenza


Nonostante tutto

Un po’ tutti abbiamo capito che il periodo che stiamo affrontando e la situazione che stiamo vivendo non sono certamente da sottovalutare e tra le cose più importanti che dobbiamo fare ci sono delle regole che ci vengono date e che dobbiamo rispettare. Una delle più grandi novità riguarda il periodo di quarantena, che non ci permette di uscire di casa neanche per andare a scuola, noi però non ci dobbiamo fermare e con l’aiuto della tecnologia di oggi possiamo continuare le nostre attività di studio anche da casa.


Al giorno d’oggi noi studenti ci troviamo in una situazione di vantaggio rispetto a quella che sarebbe potuta essere trenta o anche solo dieci anni fa, infatti noi non ci stiamo fermando e stiamo continuando a scrivere articoli, a studiare e persino a fare attività fisica, per quanto ci è possibile.

In questi giorni abbiamo iniziato a svolgere le prime videolezioni online, collegandoci tramite degli appositi programmi, con professori e compagni di classe; in queste videolezioni abbiamo potuto interagire, assistere alle prime spiegazioni e continuare le attività di esercitazione come se fossimo stati in classe. Ciò, nonostante non sia paragonabile alla “normalità”, è certamente un tratto positivo utile anche a far capire che, se usate correttamente, le novità tecnologiche e informatiche sono molto d’aiuto.

Questo tipo di attività non riguarda solo noi ragazzi dell’indirizzo SIA che siamo sempre a stretto contatto con questi programmi, ma anche ragazzi di altri indirizzi, studenti universitari e addirittura alunni di medie ed elementari; da ciò è possibile capire la semplicità delle applicazioni utilizzate, nonché i grandi passi avanti fatti in questo campo.

Seguire le varie lezioni e continuare con le attività scolastiche diventa alla portata di tutti e allo stesso tempo un modo per occupare e trascorrere questo periodo.



Maria Virginia Consales e Dalila Renda - classe III S1