giovedì 21 ottobre 2021

“Mo’ niputi, a bedda!”

Le persone speciali vivono in eterno…



Magari un giorno avremo un posto 

Foto di Alessia Antoci
Anche nascosto oppur distante 

Dalle tante astanterie


 […] 


E rivela il tuo sorriso in una stella, se vorrai

Per stasera andrebbe bene anche così


E non servirà più a niente la felicità 

Più a niente anche la fantasia,

Mi accontenterò del tempo andato


Soffierà nel vento una lacrima 

Che tornerà da te 

Per dirti ciao, ciao!

Mio piccolo ricordo in cui 

Nascosi anni di felicità, ciao 

E guardami affrontare questa vita 

Come fossi ancora qui


Per dirti ciao!, Tiziano Ferro


Ci sono persone che lasciano un segno indelebile nella nostra vita e quando muoiono lasciano un vuoto incolmabile. 

La vita ci mette accanto persone speciali a cui si legano ricordi, sorrisi ed emozioni che, se non si provano, non possono essere spiegati. 

Ci sono persone a cui rimarrai legato per sempre, perché ti hanno dato tanto, hanno creduto in te in ogni singolo secondo…

Le persone speciali sono quelle che stanno nell’angolo più segreto del cuore e di loro non riuscirai a parlare con tutti, ma ricorderai e custodirai per sempre ogni loro minino singolo dettaglio.

Io ho tante persone speciali nell’angolo più segreto del mio cuore, a cui devo tanto, forse tutto; ma c’è una persona a cui voglio bene più di tutte e che oggi mi manca tanto: MIA ZIA.

Mia zia, per me è stata tutto: una sorella, un’amica con cui ridere e a volte piangere, è stata la persona che ha creduto in me in ogni singolo momento e in ogni circostanza. Ho tanti ricordi con lei, ma la cosa che ricordo più di tutto è il suo sorriso meraviglioso, che neanche la morte è riuscito a spegnere.

Mi sarebbe piaciuto darle un ultimo bacio prima di lasciarla andare per sempre, e mi sarebbe piaciuto anche ringraziarla per tutto quello che mi ha raccontato e che porterò con me per sempre. Però ciò non è stato possibile, perché a volte il destino è crudele.

Ricorderò mia zia come una persona allegra e solare, sempre sorridente, con tanta voglia di vivere, di ridere e di scherzare. Porterò per sempre con me quei baci speciali che mi dava e che erano riservati solo a me; la ricorderò per gli abbracci e avrò impresso nella mente ogni singolo secondo passato insieme a lei. Ricorderò soprattutto il momento in cui entravo a casa sua e lei mi veniva incontro con le braccia aperte dicendomi, con il suo sorriso: “Mo’ niputi, a bedda!” … Queste parole mi mancheranno, come mi mancherà vedere il suo sorriso, sentire la sua voce, ascoltare la storia della sua vita che ogni volta le faceva uscire una lacrima e poi un sorriso. Mi mancherà tutto di lei, anche se non la dimenticherò mai… Lei vivrà in eterno dentro di me. 

Non si dimentica una persona, si accetta solo la sua assenza, ma soprattutto non si dimentica chi ti ha donato tanto da ricordare. 

 

Magari un giorno l’universo accoglierà la mia richiesta 

E ci riporterà vicini 

Tra l’aldilà e il mio nido di città c’è molta differenza

Anche se provo a non vederla 


[…] 


E tornerei da te, per dirti ciao, ciao 

Mio piccolo miracolo 

Sceso dal cielo per amare me


Ciao e cadono i ricordi

E cade tutto l’universo e tu stai lì 

La vita come tu te la ricordi 

Un giorno se ne andò con te




Alessia Antoci – Classe 4^ S1