mercoledì 1 dicembre 2021

Il patrimonio Unesco delle persone

LE PERSONE SPECIALI 



Immagine tratta dal web
Spesso crediamo che le persone speciali non esistono, quando, in realtà molte volte sono al nostro fianco e quasi mai ci accorgiamo della loro presenza.
Le persone speciali non sono quelle persone che ti salutano soltanto o che ti fanno sorrisi spesso inutili e ingannevoli, oppure che ti fanno discorsi senza senso e lezioni di vita, come se loro sapessero già tutto. Le persone speciali sono coloro che oggi ti salutano, ti chiedono come stai, e domani trovano fiducia in te e iniziano a parlarti di cose che non ti saresti mai aspettata, ti fanno entrare nel loro cuore, nella loro vita. Sono quelle persone sincere che non ti ingannano mai.

Le persone speciali sono quelle che ti insegnano veramente a vivere, molto spesso indirettamente, e spesso non si accorgono nemmeno loro di essere delle belle lezioni di vita. Loro sono quelle poche persone che ti insegnano che per affrontare questa vita ci vogliono tre cose, il CORAGGIO, la FORZA e la GRINTA, ma soprattutto ti insegnano ad andare avanti e a non arrenderti nonostante i problemi e le difficoltà.

Le persone speciali sono quelle persone che ti stanno accanto anche se non le vedi e guidano il tuo cammino sotto forma di stella luminose.

Poi ci sono quelle persone speciali, che io personalmente farei entrare nel PATRIMONIO UNESCO, perché sono davvero rare, e sono quelle persone che ti capiscono davvero. A loro basta guardarti negli occhi per capire come stai, come ti senti, per capire se sei triste o pensierosa…

Le persone “rare” da mettere nell’Unesco sono anche quelle che ti fanno parlare, ti fanno sfogare, anche se ognuna di loro ha i suoi problemi e non può farsi carico anche dei tuoi, ma nonostante questo ti ascoltano con pazienza e molte volte ti danno anche dei consigli che si rivelano utili sotto ogni forma. Loro capiscono davvero come ti senti, perché dentro di loro hanno un cuore grande che non batte solo per tenere in vita quella persona. 

La “cosa” più bella che contraddistingue queste persone speciali dalle persone comuni è che: ti stanno accanto sempre, perché capiscono VERAMETNE come ti senti dentro e cosa provi. Capiscono i momenti difficili che sei costretta ad attraversare.

Le persone PATRIMONIO UNESCO sono coloro che nonostante tutto, impegni lavorativi, problemi vari, ecc. ti mandano un messaggio, perché hanno visto che i tuoi occhi esprimevano qualcosa, o perché erano strani, e allora si preoccupano per te. Sono quelle persone che con molta sincerità, quando le incontri ti dicono: “Pensavo di mandarti un messaggio, ma capendo che stai attraversando un periodo difficile e capendo anche il dolore che porti dentro, ho preferito non disturbarti”.

Sono anche quelle persone che incontri casualmente nei corridoi di scuola, si fermano e ti chiedono come stai, si fermano a parlare nonostante tutto. 

Le persone PATRIMONIO UNESCO e tutte le persone speciali non le incontri per caso, ma perché la vita e il destino decidono di mettertele accanto, anche se spesso sono persone di “passaggio”, “temporanee” che ti stanno accanto per un po' di tempo, tanto o poco che sia. Una cosa però è certa: QUESTE PERSONE NON LE DIMENTICHERAI MAI, LE PORTERAI SEMPRE NEL TUO CUORE, anche perché è impossibile dimenticare chi si è preoccupato per te, chi è stato ore ad ascoltare le tue “storie” e i tuoi problemi anche se aveva mille cose da fare. Ma in fondo le persone speciali sono fatte così, SONO QUESTE!




Alessia Antoci – Classe 4^ S1