martedì 15 febbraio 2022

Un film sulla forza di affrontare le difficoltà della vita

SUPEREROI

 


Immagine tratta dal web
“Supereroi”, a parer mio uno dei massimi capolavori di Paolo Genovese. L’ho visto qualche sera fa e credo che omaggiare questa trama sia doveroso.
Il film è uscito il 23 dicembre 2021 e i protagonisti sono i famosi attori Alessandro Borghi e Jasmine Trinca che interpretano una coppia di innamorati. Volevo correre a vederlo al cinema, però, per colpa della pandemia ho preferito evitare.
Questo film è davvero toccante, ti permette di guardare in faccia la verità, di farti vedere il futuro con occhi diversi. Giuro, di primi due minuti di visione, sono subito entrato dentro la storia che mi ha preso davvero tantissimo. È un po’ quella storia che, dopo averla ascoltata e vista, sai già che per qualche notte rifletterai solo sulle parole che essa ti ha tatuato nella mente.
C’è stata una frase che mi ha davvero aperto gli occhi, citata proprio da Alessandro Borghi: “Il tempo esiste, eccome se esiste, solo che ce ne accorgiamo quando viene a mancare, abbiatene cura”.
120 minuti in cui è racchiuso tutto, le difficoltà, la forza che serve per superarle, la delusione di quando nonostante tutto non ce la fai. Infine, la ciliegina sulla torta, un finale molto significativo, accompagnato dal sottofondo del mio cantante preferito; la canzone si chiama proprio “Supereroi”, come il film, e a cantarla è Niccolò Moriconi, nome d’arte di Ultimo. Una canzone che, a mio parere, va capita, basta ascoltarla soffermandosi sulle parole, senza giudicare l’artista dai precedenti.
L’unico difetto che ho riconosciuto in questo film è stato il mancato ordine cronologico dei fatti, l’ho trovato molto confusionario e parecchie volte mi sono perso un po’.
Consiglio vivamente a tutti la visione di questo film perché ha una grande morale.

 

 

Vittorio Assenza – Classe 3^ GR1