lunedì 7 marzo 2022

Un sorriso e una lacrima per te…

I nonni




Alessia e la sua nonna
Chi sono i nonni?
I nonni sono quelle persone che ci vedono nascere, ci vedono crescere… sono coloro che ci ameranno più di tutti, perché sanno che ci lasceranno prima di tutti…
I nonni sono quelle persone che per noi farebbero e fanno di tutto per vederci felici… Sono quelle persone che fanno di tutto per accontentarci…
Loro sono quelle persone che crediamo eterne, intoccabili, anche se alla fine non è vero…
Sono quelle persone che quando ti abbracciano lo fanno con tutto il cuore, con tanto affetto…
I nonni ti ascoltano quando hai bisogno di parlare, ti fanno sfogare, ti danno consigli saggi che sembreranno stupidi e banali, ma alla fine sono veri. Ti raccontano la loro vita, quello che hanno vissuto sia nel bene che male…
I nonni sono i pilastri portanti…
Il 4 febbraio ho perso un pezzo di me, un pezzo del mio cuore… Ho perso il pilastro fondamentale della mia vita: LA MIA NONNA…
Con lei ho vissuto momenti bellissimi; ho condiviso con lei i miei segreti, la mia rabbia, le mie paure… le mie lacrime…
Ho condiviso con lei momenti felici, risate, musica… Ho condiviso i momenti più belli della mia infanzia, della mia vita…
L’ho vista soffrire, l’ho vista piangere, la sentivo gridare… La vedevo spegnersi lentamente…
Mia nonna è la persona più importante della mia vita che mi ha lasciata troppo presto…
Lei aveva un cuore grande, un animo gentile… Lei mi ha sopportata e soprattutto supportata…
Oggi… mi manca chiamarla, anche senza un motivo valido; mi manca parlarle, mi manca la sua voce… il suo modo di fare… Mi manca abbracciarla… Mi mancano le sue carezze dolci, e le sue mani che hanno cucinato cose impensabili… mi manca il suo sorriso… Mi manca il suo dialetto un po’ strano… Mi mancano i suoi i consigli… MI MANCA LA SUA PRESENZA!
È comunque una persona che vivrà con me, dentro di me per sempre…
I nonni, quando muoiono lasciano un vuoto incolmabile…

Se sarai vento, canterai… Se sarai acqua, brillerai… Se sarai ciò che sarò… E se sarai tempo, ti aspetterò… Per sempre. Se sarai luce, scalderai… Se sarai luna, ti vedrò. E se sarai qui, non lo saprò Ma se sei tu, lo sentirò. Ovunque sarai, ovunque sarò In ogni gesto io ti cercherò Se non ci sarai, io lo capirò E nel silenzio io ti ascolterò Se sarò in terra, mi alzerai Se farà freddo, brucerai E lo so che mi puoi sentire Dove ogni anima ha un colore
E ogni lacrima ha il tuo nome…

Ovunque sarai, IRAMA

Oggi… un sorriso e una lacrima per te… Ciao nonnina mia...



 
                                                                  Alessia Antoci – Classe 4^ S1