lunedì 7 marzo 2022

Un sogno che si realizza

Inaugurazione del MOF – Museo Ornitologico Faunistico



È stato inaugurato sabato scorso, 5 marzo, presso il Palazzo dei Mercedari di Modica il MOF – Museo Ornitologico Faunistico dove ha trovato “casa” una parte delle specie animali impagliate alla fine del XIX secolo, testimonianza di esemplari non solo rari ma anche estinti, di proprietà dell’Istituto Archimede. Hanno partecipato alla cerimonia il Sindaco di Modica Ignazio Abbate, l’assessore alla Cultura Maria Monisteri, il Dirigente scolastico dell’IIS Archimede Rosolino Balistrieri, l’ornitologo Renzo Ientile, professore dell’Università di Catania, che ha collaborato per la corretta catalogazione degli esemplari offrendo la propria consulenza scientifica. Presente per l’occasione anche l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla che ha definito l’Archimede di Modica una <<scuola che ha un nobile passato e un illustre e prestigioso presente>>.
L’inaugurazione della sala, con lo svelamento della teca con all’interno l’aquila reale, è stata preceduta da una breve cerimonia presso la sala Auditorium del rinato Palazzo dei Mercedari nel corso della quale è stato sottolineato come la storia dell’Archimede, la più antica istituzione scolastica della città, sia profondamente intrecciata con quella di Modica. Il Sindaco ha ringraziato il Dirigente e il prof. Giorgio Rizza, referente dell’Istituto per i rapporti con Enti e Istituzioni, per aver voluto mettere a disposizione della cittadinanza, delle scuole e anche dei turisti un patrimonio che, grazie alla lungimirante iniziativa dei primi docenti di Scienze dell’allora Regio Istituto Archimede, è riuscito a resistere nel tempo in ottimo stato. Questi animali impagliati sono la testimonianza della civiltà contadina iblea, come dimostrano i nomi dialettali di questi uccelli, e del suo stretto rapporto con la natura e ciascuna specie racconta qualcosa. L’uomo moderno, invece, non conosce più così bene la natura e dovrebbe ritrovare il rapporto con essa per fare memoria a partire dal rispetto e dalla tutela complessiva dell’ambiente in cui vive.
L’Archimede, come ha sottolineato il Dirigente scolastico, sente la responsabilità di essere l’istituto superiore più antico della città, ma ha sempre uno sguardo verso il futuro ed è in crescita, come testimoniano i numeri delle iscrizioni al prossimo anno scolastico.
L’inaugurazione del MOF è anche un sogno che si realizza. Era il 28 ottobre del 1986 quando, con una delibera del Consiglio d’Istituto, venne avviato l’iter per la creazione di un museo all’interno dell’ala nuova della scuola, i cui lavori di costruzione iniziarono proprio negli anni ’90; la Preside all’epoca era Maria Iemmolo e, possiamo dire, che il sogno iniziato con lei finalmente si è in parte realizzato.
La collezione sarà fruibile sette giorni su sette, compresi i festivi con orario continuato.
 

 


La redazione