domenica 4 giugno 2023

Quanti ricordi, quante emozioni...


1983 – 2013 (Quasi una poesia)



Il gruppo classe quasi al completo. Fra di loro, anche Loredana Modica,
la giornalista che ci ha lasciato più di dieci anni fa.  


Trent’anni dall’ultimo giorno di scuola

trent’anni dai ricordi indelebili

di compagni e professori.

Era il 1978 quando misi piede

nell’istituto tecnico “Archimede”:

il corridoio a sinistra portava

a piano terra al corso A

al piano superiore al corso B,

la mia classe era la I A.

E quello che mi colpì,

al primo ingresso, furono le teche

stracolme di animali imbalsamati

e la grande palestra, ricca di attrezzi.

Ora qui ritorno, ora che la mia scuola

è diventata la scuola di mio figlio,

ma quello che era il mio corso,

il corso A, lo trovo sventrato a metà

dal passaggio all’ala nuova.

È un colpo al cuore!

E gli animali imbalsamati?

Intanto i ricordi ritornano a galla:

rivedo il pacato preside G. Patti,

il prof. Garofalo (nervosissimo quando

la sua squadra del cuore perdeva),

l’avv. Biscari, impettito e severo,

“Stellina” la cara prof.ssa Assenza

Con il suo ordinato ciuffo bianco,

rivedo davvero ogni tanto il prof. Spadaro,

la prof.ssa Ruta, il caro prof. Guccione

che insegnava l’inglese ma ci parlava di tutto

e poi ancora il prof. Scivoletto, il prof. Torchi

e mi scuso se qualcuno ho dimenticato

ma la memoria comincia a vacillare

e non tutti riesco a ricordare!

Rivedo poi i cari compagni…nel 2003

abbiamo festeggiato vent’anni dal diploma,

dovremmo farlo anche quest’anno

che son trent’anni dal diploma!

Nel frattempo una compagna non c’è più,

era divenuta una brava giornalista,

oggi da ricordare: Loredana Modica.

Quanti ricordi, quante emozioni

quando rimetto piede

nel mio caro “Archimede”.



                                                                                                                           Silvana Blandino

Poetessa modicana ed ex alunna dell'Archimede