martedì 17 ottobre 2023

Da spettatori a protagonisti...

 

Spettacolo teatrale “Sconfinati”


foto di Giorgio Rizza
Sabato 14 ottobre alcune classi del quarto e del quinto anno del nostro Istituto hanno partecipato ad uno spettacolo teatrale intitolato "Sconfinati" presso il teatro "Garibaldi" di Modica, con la particolarità che noi studenti siamo diventati protagonisti della trama. Gli attori, infatti, sono riusciti a farci immedesimare in ciò che vivono le persone che affrontano il “viaggio della speranza”.


Appena entrati in teatro, sono stati distribuiti soldi e sacchetti a noi ragazze e ragazzi, facendoci così diventare parte integrante del gruppo di attori. Successivamente, insieme ad un’attrice, sono state scelte tre studentesse che dovevano lavorare per la Madame. Tra gli attori c’era un uomo che voleva imbarcarsi per andare in Spagna a cercare la sorella, che scoprirà più tardi essere già morta; questa stessa persona è stata maltrattata dallo scafista perché non voleva pagare. Ad interrompere questo momento, il pianto di un bambino che ha infastidito lo scafista a tal punto da ucciderlo con un colpo di pistola. L’uomo maltrattato è però riuscito a scappare e, grazie all’aiuto della Madame che per questo si è fatta pagare, è riuscito a salire in barca trasvestendosi.
foto di Giorgio Rizza
Saliti sul barcone, è iniziato il viaggio verso l’Europa tra preghiere e sofferenze, durante il quale una madre ha perso il figlio di pochi mesi, che è stata costretta a gettare in mare per evitare di fare ammalare gli altri. A causa del maltempo, il barcone non è mai arrivato in Europa, affondando insieme a tutte le speranze di quelle persone che erano alla ricerca della serenità. Lo spettacolo, però, ha un doppio finale: la nave, in alcune rappresentazioni, arriva in Europa con tutti i passeggeri sani e salvi.

Questa esperienza ci ha fatto capire un po’ di più le brutalità che subiscono le persone durante questi viaggi, tra violenze, abusi e anche morte, con nessuna certezza se non quella della sofferenza.

 

 Andrea Baglieri, Anastasia Kamberi, Germana Occhipinti, Giulia Ottaviano e Flavia Puccia – 4^ GR3