lunedì 2 ottobre 2023

Un diario che unisce

Eureka: ho trovato!










La leggenda vuole che sia stato proprio Archimede a pronunciare questa parola durante il suo esperimento sul principio che regola la spinta idrostatica dei corpi in galleggiamento, e ancora oggi la parola Eureka viene utilizzata per identificare un avvenimento importante, una nuova scoperta o invenzione. Ed è proprio da questa grande passione per la ricerca e per la conoscenza che vogliamo partire con voi ragazzi, con voi giovani allievi che siete l’anima del nostro Istituto e creare un giornale che vi rappresenti.

Collaborare con il giornalino-blog del proprio istituto è certamente un modo per mettersi in gioco divertendosi. Non si richiede di spendere chissà quanto del vostro tempo, ma la collaborazione è libera a chiunque abbia voglia di esternare le proprie idee e la propria creatività. L’idea è quella di creare un diario scolastico che “racconti” la scuola, un percorso che mette in comune tutti gli indirizzi dell’istituto, così che il giornale possa aiutarvi anche a conoscervi meglio, organizzare eventi formativi e non solo, con più unione e collaborazione. Inoltre, i ragazzi che collaboreranno con più assiduità e passione potranno poi partecipare al progetto “Rai porte aperte”, un’esperienza davvero unica che vi darà l’opportunità di visitare i centri di produzione RAI e TV nazionali e regionali.

La redazione Eureka, dunque, invita gli studenti di tutti gli indirizzi a collaborare per rendere il nostro, anzi il Vostro Giornale un blog dinamico, funzionale e divertente che possa rappresentare un’accattivante finestra del nostro Istituto. In particolare, il giornale avrebbe bisogno di un restyling grafico, e non solo, quindi noi della redazione abbiamo pensato che nessuno meglio di voi ragazzi può farlo con creatività e inventiva.

Per iniziare intanto, aspettiamo le vostre adesioni rivolgendovi ai proff.: Petralia, Linguanti, Carpenzano A., Sparacino G., Iurato G., Iemmolo G.

 

                                                                                                                                                                               La Redazione