Mente aperta, sguardo attento, cuore impavido.
foto della prof.ssa Iurato G. |
Hanno iniziato davvero con molto entusiasmo gli studenti del nostro istituto che ieri, giorno 15 gennaio, hanno avviato il percorso di formazione previsto per il progetto Comunità di Memoria 2024: un’esperienza molto intensa e vigorosa che si completerà con il viaggio in Polonia che i nostri studenti affronteranno a marzo.
I tutor formatori hanno creato gruppo con un momento ludico dove i ragazzi hanno parlato di loro e in cerchio si sono potuti osservare, si notavano i loro occhi abbastanza interessati e felici di intraprendere questa bella avventura! In seguito, i formatori hanno descritto le attività che i ragazzi saranno chiamati a vivere a Cracovia, chiarendo che le esperienze che affronteranno nei luoghi della Memoria saranno molto intense e uniche certamente, momenti che segneranno e rimarranno indelebili nei loro cuori. I tutor hanno anche parlato dell'indifferenza, di responsabilità dei singoli e del senso di comunità, un concetto che sarà certamente compreso meglio più avanti, durante gli altri step.
“Si proverà ad aprire la porta
delle vostre coscienze, con cui imparerete a dialogare sempre, in ogni episodio
della vostra vita”: uno dei tanti moniti ribaditi all’incontro, e credo davvero
che tutti i 69 ragazzi che hanno deciso di intraprendere questo percorso
sappiano già in fondo a cosa andranno incontro, perché è proprio in queste
tipologie di esperienze formative che si scoprono aspetti di noi che altrimenti
rimarrebbero oscuri e sconosciuti. Dunque, non ci resta che augurare ai nostri ragazzi di Comunità ‘24: buon cammino e alla prossima tappa, noi vi
seguiremo con orgoglio!
La redazione