Divertirsi a scuola col "Word caffè".
Quest'anno scolastico la professoressa Roccasalva ha proposto a noi alunni della 2 ITC1 un progetto chiamato "La cura degli sguardi", percorso formativo a cui partecipano altri docenti e altre due classi del nostro istituto: la 1 ITC2 e la 3 CAT.
Giorno 5 Dicembre abbiamo partecipato ad un incontro in biblioteca, momento in cui abbiamo potuto ascoltare attraverso un'intervista il prof. Rizza e la prof.ssa Migliore, docenti che ci hanno raccontato la loro esperienza scolastica e in particolare hanno parlato del rapporto che c'era una volta tra i genitori e i professori, con il preside, tra alunni e professori, così abbiamo notato le differenze e i punti in comune tra la scuola degli anni 60'/80' e quella attuale. Il 27 Febbraio, abbiamo avuto il secondo incontro, momento in cui i docenti Zaccaria, Iurato e Roccasalva hanno organizzato un'attività con l'aiuto di Graziano Assenza, il quale ha spiegato a noi alunni l'importanza di questo progetto, inoltre con lui ci siamo divertiti grazie anche ad un gioco rompi-ghiaccio. Di seguito, ci hanno diviso in 4 gruppi per provare l'esperienza del "word-caffè". Infatti, in ogni stanza abbiamo trovato un cartellone con una domanda sulla scuola e qualche snack per relazionarci tra di noi.
Le domande guida erano:
-Come stiamo a scuola?
-Se tu fossi preside per un giorno, cosa cambieresti?
-Cosa cambieresti per fare della scuola un posto migliore?
-Quali comportamenti sono essenziali a scuola?
Alla fine di quest'incontro abbiamo discusso sulle diverse risposte. Abbiamo anche capito che la scuola non è un edificio con i 4 muri di un'aula, la scuola è un posto sicuro dove possiamo essere spensierati e tranquilli. Questi incontri ci hanno fatto capire che la scuola non serve solo a formarci culturalmente, la scuola ci ascolta e ci fa sentire come a casa!
Calabrese M, Ruta C., Spadola M. Buffa M.- 2ITC1