giovedì 22 febbraio 2024

Progetto PNRR contro la dispersione: “Stella Polare"

La nostra "Stella Polare"

Mercoledì 21 febbraio le famiglie degli alunni dell’istituto “Archimede “ hanno partecipato ad un incontro informativo, durante il quale il dirigente scolastico, Rosolino Balistrieri, ha illustrato i vari percorsi formativi in cui saranno coinvolti studenti e famiglie. “Stella Polare” comprende diversi percorsi, tra questi, corsi di recupero e potenziamento delle competenze di base (italiano, matematica e inglese), rivolti a ragazzi con insufficienze più o meno gravi; percorsi di mentoring individuali, con lo scopo di supportare e incoraggiare allo studio;  percorsi laboratoriali che contribuiranno a far emergere le doti artistiche e creative dei partecipanti. 

Il Dirigente ha ribadito più volte, durante l’incontro, l’importanza della collaborazione tra scuola e famiglia nell’ educazione degli  adolescenti che sempre più spesso e soprattutto dopo il periodo di chiusura legato al Covid, evidenziano  scarsa motivazione e poco entusiasmo nell’affrontare qualsiasi attività. "Stella polare”, infatti, grazie ai fondi del  PNRR e alla disponibilità di esperti e tutor interni ed esterni, darà la possibilità a quasi 300 studenti, di recuperare e potenziare le competenze in alcune discipline, di accrescere la propria autostima per affrontare gli studi con una motivazione in più. Soddisfacente la risposta dei genitori che hanno proceduto tempestivamente ad iscrivere i propri figli ai vari corsi che si svolgeranno nel periodo tra marzo e dicembre 2024.

Inoltre, attraverso i percorsi di formazione ed orientamento rivolti alle famiglie, Stella Polare supporterà anche i genitori nel mestiere più difficile del mondo.

                                                   Prof.ssa Ines Civello 

                                              referente team dispersione