mercoledì 14 gennaio 2026

Pensieri & Adolescenza...

La mia camera: le mie quattro mura della salvezza, o no?

Capita di rifugiarmi nella mia cameretta? Praticamente tutti i giorni. La maggior parte delle volte avviene perché litigo con i miei familiari e quando succede mi innervosisco e mi viene da piangere, ma siccome mi vergogno davanti a loro, mi rifugio nelle mie quattro mura.

Ad esempio qualche giorno fa stavo litigando con le mie sorelle più piccole perché cercavo di far fare loro silenzio, ma senza risultati. Mia mamma si arrabbiò con me e per la rabbia io sbattei la porta con forza e mi rinchiusi nel mio rifugio, con la musica a tutto volume e le lacrime che mi rigavano il viso.
Ma questa è solo una delle tante volte! Nella mia cameretta mi sento libera di essere me stessa senza vergognarmi di niente, perché lì non c’è nessuno che possa giudicarmi. La cosa che mi fa stare meglio è sdraiarmi nel mio lettino con le luci spente o con solo una lucina, ascoltare la musica a tutto volume, che sia con le cuffie o con la cassa, e cantare, tra svariate lacrime, senza sentirmi un peso per nessuno. Lì mi sento tranquilla e serena, ma a volte capita che i miei pensieri prendano il sopravvento e che quindi ho il bisogno di scappare e stare con le persone che amo. 


Cameretta di sicuro sei un rifugio, ma a volte diventi una gabbia.


Nicole Frasca - Classe: 2t1