lunedì 25 marzo 2024

Il valore della scuola

Collezionare esperienze

collage fotografico di Catiti D.
Bella o brutta che sia, un’esperienza ti forma più di un intero mese di scuola. In quest’ultimo anno ho capito che la scuola non è solo studiare. Ho scoperto un sacco di attività che non avevo mai preso in considerazione nei primi due anni della scuola superiore. Ogni volta che i prof propongono qualcosa di nuovo, accetto con entusiasmo e cerco di farne il più possibile. Ma spesso noto che i miei coetanei non hanno un minimo di voglia di fare qualcosa di diverso dalla “solita vita”. Ho sentito spesso frasi del tipo: “Fare queste esperienze non serve a niente”, “lo fai solo per saltarti qualche ora di lezione”. A mio parere, chi dice così non ha ancora capito che le esperienze, soprattutto quelle fatte alla mia età, sono quelle che ti formano veramente. Ti aiutano a superare le paure, ad allenare la mente, a formare il tuo carattere e a fare qualcosa di significativo nella vita. Con questo articolo vorrei incoraggiare i ragazzi ad uscire dalla propria zona di comfort e fare cose fuori dagli schemi, perché solo in questo modo si può cambiare il mondo e soprattutto se stessi.

Domenico Catiti-3 ITC2