venerdì 12 aprile 2024

Esperienza Rai a Palermo.

 Palermo 2024

poster ideato da Ariele

Il 4 e 5 aprile 2024 alcuni di noi della redazione Eureka abbiamo avuto l’opportunità di visitare gli studi Rai di Palermo e il centro storico della città.

Arrivati a Palermo, grazie alla guida del signor Melodia, abbiamo avuto l’opportunità di visitare la Chiesa Santa Maria dell’Ammiraglio, comunemente chiamata Chiesa della Martorana.  Al suo interno abbiamo potuto godere di tutta la sua bellezza tra mosaici e quadri sparsi in tutta la chiesa, una bellezza che si vede in poche chiese e che ti lascia stupito.

Questa bellezza la ritroviamo anche nella Cappella Palatina situata all’interno del Palazzo dei Normanni. Una cosa che ha subito preso l’attenzione dei miei occhi è stata la fantastica struttura del soffitto.  Questo presenta degli intagli che rappresentano varie figure come animali mitologici o uccelli, sotto il soffitto troviamo invece mosaici raffiguranti episodi del libro della Genesi. 

Come ultima tappa della giornata ci siamo diretti verso il Memoriale di Falcone a Capaci, cioè il posto in cui Falcone e la sua scorta furono uccisi da ben 500kg di tritolo posizionato dalla mafia che aveva appunto l’obiettivo di uccidere il magistrato.

Il Memoriale non è altro che una colonna posizionata nell’esatto punto in cui Falcone venne ucciso con scritto 23 Maggio 1992 e tutti i nomi delle persone della sua scorta rimaste uccise in quell’attentato. Il giorno successivo ci siamo diretti verso la fantastica Sede Rai. Ad aspettarci c’era il giornalista di TGR Sicilia Salvatore Fazio che ci ha spiegato tutto il lavoro, tutta la fatica che c’è dietro alla realizzazione di un telegiornale.

Nella Sede Rai abbiamo visto tutto il lavoro che c’è dietro le quinte e la perfezione per ogni cosa, basta un minimo errore per mandare in caos tutto il lavoro precedentemente fatto. Il momento più bello, il momento che aspettavo con più euforia è stata la visita allo Studio Rai dove tutte le notizie che noi vediamo in televisione vengono trasmesse.

Ringrazio il Signor. Fazio per avermi dato la possibilità di stare dietro il bancone che noi vediamo in televisione e anche la possibilità di leggere una notizia davanti le telecamere, è stato molto emozionante e sono uscito dalla Sede con il sorriso.

Mi sono reso conto che, anche se questo lavoro è molto faticoso e pieno di sacrifici vedevo che c’era molta passione e felicità negli occhi del giornalista Salvatore Fazio, si vedeva che spiegava tutte le funzionalità di questo lavoro con amore, provando a trasmetterci anche a noi la felicità che lui prova facendo questo. Rifarei questa esperienza altre mille volte, perché è stato tutto molto inaspettato, non pensavo di trovare tutta questa bellezza a Palermo, una città che non avevo mai visitato prima d’ora in cui tornerei volentieri. Una città che mi ha aiutato a stringere nuove amicizie con ragazzi con cui non pensavo di diventare amico.

Ringrazio la mia scuola per avermi fatto vivere tali emozioni, il Dirigente Scolastico ma soprattutto le docenti che ci hanno accompagnato in questa bellissima esperienza, la Professoressa Graziana Iurato e la Professoressa Veronica Roccasalva.

                                                                                                        Ariele Paolino- 4GR3