mercoledì 10 aprile 2024

Alla scoperta di Palermo

RAI PORTE APERTE 2024

Molti dicono che i ricordi migliori si creino a scuola, soprattutto se si partecipa a esperienze al di fuori dell'ambito scolastico; avendo vissuto anch'io una bellissima esperienza posso sostenere di essere d’accordo con chi la pensa così.

Giorno 4 e 5 aprile io e altri 21 ragazzi siamo partiti, accompagnati dalla professoressa Iurato e dalla professoressa Roccasalva, per Palermo, per visitare la sede Rai e scoprire ciò che si trova dietro le quinte di quello che vediamo in televisione.

Il primo giorno a Palermo si è svolto con l’accoglienza da parte della nostra guida, il signor Melodia, con cui abbiamo visitato la chiesa della Martorana, la Cappella Palatina, la fontana Pretoria, la Cattedrale di Palermo e infine l’incrocio dei Quattro Canti; a seguire siamo tornati in autobus per andare a visitare il luogo in cui è avvenuta la strage di Capaci che ha coinvolto Giovanni Falcone e altre quattro persone. Dopo questo momento molto toccante, ci siamo diretti all’hotel in cui, dopo cena, ci siamo radunati tutti insieme attorno al pianoforte situato nella hall: grazie a un ragazzo del gruppo, ci siamo emozionati tutti suonando alcuni brani e facendo delle riflessioni insieme alle professoresse abbiamo capito la bellezza dei viaggi d’istruzione, le amicizie che si creano e la conoscenza dei lati interiori che spesso si ha paura a tirar fuori. La serata è continuata tra discoteca e riunioni notturne nelle camere in cui, tra infinite risate e il cercare di non fare rumore, abbiamo avuto la possibilità di conoscerci tutti un po' meglio e creare un bel gruppetto.

Il giorno seguente, dopo aver lasciato l’hotel, ci siamo diretti alla sede della Rai dove ad accoglierci abbiamo trovato il giornalista Salvatore Fazio con cui abbiamo visitato tutte le varie stanze dell’immenso studio entrando nel pieno del dietro le quinte. Il momento che mi è piaciuto in particolare, oltre alle bellissime attività di laboratorio, è stato quando hanno consegnato i gadget ed ognuno di noi, presentandosi, ha espresso ciò che gli piacerebbe fare da grande. Infine, il signor Fazio e gli altri collaboratori ci hanno incoraggiati a dare sempre il meglio di noi stessi e a non perdere mai la voglia di voler sapere sempre di più.

Usciti dalla Rai, ci siamo diretti verso il centro di Palermo restando liberi per tutto il pomeriggio, dedicandoci agli ultimi acquisti e alla visione delle bellezze di Palermo. Tornati in autobus, durante il viaggio di ritorno all’hotel, ci siamo divertiti con giochi di gruppo, barzellette, sondaggi in cui tra scherzi e risate ognuno esprimeva il proprio parere, ci siamo confrontati su quanto quest’esperienza ci abbia aiutato a conoscerci meglio e a far nascere nuove amicizie che non pensavamo si sarebbero create. Così, accompagnati da un bellissimo tramonto che andava piano piano a scurirsi facendoci capire che la magnifica esperienza stava ormai giungendo al termine e dopo un lungo karaoke con canzoni di ogni genere che ha coinvolto noi alunni, le professoresse e l’autista, il nostro viaggio si è concluso lasciando dentro ognuno di noi un ricordo speciale.

Ringrazio di cuore le professoresse che ci hanno accompagnato in questa esperienza che, pur non essendo professoresse di tutti noi che eravamo presenti, sono state gentilissime e carinissime dal primo momento rendendoci un unico gruppo. 

Sono davvero tanto felice di aver avuto la possibilità di partecipare a questa esperienza che mi ha fatto conoscere persone stupende con cui mi sono trovata da subito a mio agio.

Giulia Ottaviano – 4^ GR3