La tortura: un crimine inutile e inumano
Foto dal web di M. Carpenzano |
nel remoto caso di un giusto processo.
Oggi, inoltre, la tecnologia ha reso la tortura ancora più efficiente, con centinaia di aziende specializzate nella produzione di strumenti di tortura all'avanguardia che eliminano la necessità di essere a contatto con il torturato, e sostanze chimiche che rendono inerme la persona contro la quale vengono usati.
Foto dal web di M. Carpenzano |
Una delle testimonianze di tortura che più mi ha colpito è quella dell’attivista messicana per i diritti umani Italia Méndez. Il 3 maggio 2006, Italia si recò ad Atenco per documentare l'azione della polizia contro i manifestanti. Il giorno seguente alle 6 del mattino, la polizia fece irruzione a casa sua, la picchiò e la violentò. Successivamente, venne fatta salire su un autobus in cui venne ulteriormente picchiata e stuprata. Arrivata in prigione, non le fu concesso di vedere un avvocato o un medico. Dopo dieci giorni di prigionia, fu rilasciata su cauzione e incriminata per attacco alla viabilità pubblica, ma successivamente venne prosciolta.
Altre donne sopravvissute hanno denunciato il trattamento subito e hanno lottato per ottenere giustizia contro i responsabili. Attualmente, l'Italia è coinvolta nella campagna nazionale "Spezziamo il silenzio" per chiedere giustizia e porre fine all'impunità per la tortura sessuale in Messico.
Carpenzano Manuel - 4ITC2