giovedì 24 ottobre 2024

La pop art di Warhol e Haring

I 15 minuti di fama

Dopo aver visitato la mostra su Warhol a Modica bassa, la prof ci ha chiesto di fare una ricerca su Andy Warhol e sugli altri artisti presenti. All'inizio non sapevo nemmeno chi fosse, ma quando ho visto la sua famosa serigrafia di Marilyn Monroe, mi è sembrata subito familiare.

Durante la ricerca, mi sono imbattuto in una sua celebre frase: "Nel futuro, tutti avranno 15 minuti di fama". Questa citazione mi ha fatto subito pensare al film che sto riguardando in questo periodo : Wonder, un’opera che racconta la storia di August, un bambino nato con malformazioni al viso, che ha subito numerosi interventi chirurgici. Questo sfortunato ragazzo vive una vita segnata da pregiudizi e insulti. Tuttavia, alla fine del suo primo anno di scuola media, August vive i suoi "15 minuti di fama" quando viene chiamato sul palco durante una cerimonia per ricevere la medaglia di miglior studente. In quel momento, August ottiene finalmente il suo riscatto e viene riconosciuto da tutti, proprio come suggeriva Warhol con la sua famosa frase.

Tra le opere che mi hanno colpito, ci sono alcuni lavori di Warhol, come la figura di Topolino o la famosa banana che porta con sé un significato che ognuno interpreta a modo suo, infatti l'artista trasforma degli oggetti banali in elementi famosi.

Foto di V. Blandino

Oltre ai quadri di Warhol, mi sono imbattuto nelle opere di Keith Haring. Un quadro in particolare mi ha trasmesso il messaggio di come, nella nostra vita, spesso ci sentiamo intrappolati e incapaci di liberarci, perché all'esterno ci sono persone che esercitano potere su di noi.

Foto di V. Blandino



Vincenzo Blandino, 4ITC2