Scintille di futuro
Anche l'IIS Archimede ha partecipato all'evento dedicato al Giubileo del mondo della scuola, che si è svolto nella mattinata del 26 novembre a Noto alla presenza di Dirigenti scolastici, docenti e ragazzi della Diocesi. Ospite del Vescovo Rumeo presso il Seminario Vescovile è stato il Presidente Pietro Grasso che ha dialogato con docenti e studenti sul tema dell'impegno civile e della legalità. Non sono mancati momenti e ricordi della vita istituzionale e personale del Senatore e Procuratore nazionale antimafia, il quale ha affascinato la platea rispondendo alle tante domande degli studenti presenti sul concetto di legalità, impegno, scelta di responsabilità.
Pietro Grasso ha sottolineato la vitale importanza della scuola che può e deve essere scintilla di speranza e di futuro per la realizzazione di una società che fa dell'impegno civile, della solidarietà e della legalità la propria missione.
"La mafia teme più la scuola che la giustizia" è stato il messaggio di questa giornata di riflessione, che ci ricorda che solo un cammino comune che società, istituzioni, chiesa, famiglia e scuola devono percorrere insieme, può veramente cambiare la nostra realtà.
La mattinata si è conclusa con un breve flash mob degli studenti sulla scalinata della cattedrale, il passaggio attraverso la porta santa di tutto il corteo dei partecipanti e la benedizione del Vescovo.

I docenti: Sparacino Giusy, Roccasalva Veronica, Spadaro Maria Donata, Rizza Giorgio, Campanella Salvatore e Civello Ines.

