L’Istituto Archimede per un Natale solidale
In occasione dell’Assemblea d’Istituto che si è svolta lunedì 22 dicembre, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale, i rappresentanti degli studenti oltre ad organizzare giochi e intrattenimento musicale, hanno voluto lanciare una sfida solidale tra i compagni.
Essi hanno coinvolto le classi dell’Archimede in una raccolta di indumenti, alimentari e soprattutto giocattoli da donare ai bambini meno fortunati, ospiti della Casa Don Puglisi di Modica e frequentanti l’associazione “Crisci ranni”.
In tanti hanno aderito all’iniziativa dimostrando come spesso i giovani sanno sorprenderci con la loro sensibilità verso i più deboli. I doni sono stati consegnati personalmente da Giulia Cappello, Lucrezia Fargione e altre 2 ragazze, in rappresentanza dell’istituto e accompagnate dalla prof.ssa Civello, nel pomeriggio di martedì 23 dicembre. Nella sede di “Crisci ranni” ci aspettavano i volontari che ogni pomeriggio intrattengono un gruppo di bambini extracomunitari, aiutandoli con i compiti in un ambiente sereno e gioioso. É stato veramente emozionante vedere i sorrisi dei bambini che, dopo essersi presentati, hanno giocato e fatto merenda con le nostre studentesse, ed infine hanno scartato i giocattoli ricevuti, con un’aria mista tra curiosità e gioia.
Un grazie va ai nostri studenti che, anche in questa occasione hanno saputo sorprenderci con la loro sensibilità, dimostrando che anche in un mondo dove regna il consumismo e la cultura dell’usa e getta, esistono ancora i valori della solidarietà e della condivisione.
prof.ssa Civello Ines
.jpeg)

