giovedì 4 maggio 2000

#Lottare

Lottare. Nella vita bisogna sempre lottare, per la sopravvivenza come fanno le persone del terzo mondo o anche per vincere delle guerre importanti, cioè superare le difficoltà che la vita ci impone. Un altro modo di lottare è per esempio “lottare con se stessi”, come quando si scontrano due sentimenti fort, anzi fortissimi, però opposti come l’amore e l’odio.
 Un altro può essere lottare per andare avanti, in poche parole avere il coraggio di agire, sbloccarsi e non restare fermo con lo stesso pensiero e se proprio serve bisogna anche ricominciare. Si può lottare per avere qualcuno o qualcosa e fare di tutto per raggiungere il proprio obiettivo, fino a correre qualche pericolo per averlo/a! Però poi si ha la soddisfazione di aver raggiunto l’obiettivo che si desiderava (quando va tutto bene però!). 
Ma quando non si raggiunge l’obiettivo, che si fa? 
Ecco, si inizia di nuovo a lottare per andare avanti e ricominciare tutto da capo, cioè fissarsi un nuovo obiettivo .
La parola lottare per me vuol dire tutto questo, perché io lotto sempre nella vita, sempre, tutti i giorni. Perché nulla cadrà mai dal cielo, ma bisogna lottare per ottenere qualcosa.
P.s. Anche quando abbiamo raggiunto il nostro obiettivo dobbiamo continuare lottare, per difenderlo e non farlo scappare!


Paolo Occhipinti IIIS2.