giovedì 4 maggio 2000

#Tempo

Questo sostantivo può rievocare ad alcuni il tempo che scorre ossia quello cronologico, ad altri ricorda il tempo meteorologico.
Il tempo può ricordare momenti, episodi, eventi vissuti in passato e rievocare in noi la nostalgia.
Il tempo, inoltre, può essere interpretato in modi differenti riferiti al tempo cronologico. Le persone più tranquille usano la parola tempo per intendere l’immensa quantità di tempo che si ha a disposizione; altre persone, soprattutto quelle più frenetiche e frettolose intendono la parola tempo come se non ne avessero mai abbastanza. 
Spesso, quando mi viene di pensare al “tempo”, mi vengono in mente particolari momenti felici del passato e penso che in tutto questo tempo passato, dalla nascita fino ad ora, molte volte ho sprecato del tempo prezioso. 
Questa parola mi ricorda anche la durata di alcune attività che ho svolto svogliatamente in passato, magari per noia o pigrizia, rendendomi malinconico. Infine un altro significato che posso attribuire al tempo è la vita.
 La vita è fatta da tempo, che deve essere usato in modo appropriato, in modo da non avere rimpianti nel futuro visto che molte volte viene sprecato in attività superficiali.

Antonio Agosta, IVS2