mercoledì 27 aprile 2016

Nuovi orizzonti nella medicina

Dog therapy: una ricchezza nell’ospedale pediatrico

Sapevate della “dog therapy”? No?! Allora ve ne parlerò. La dog therapy può essere sintetizzata con l’impegno e la generosità di un gruppo di gentili volontari, che, grazie ai loro cagnolini, rallegrano lo spirito di un reparto pediatrico. Tutti i giorni con i loro sorrisi e con la felicità trasmessa dai loro cani, aiutano gli infermieri e dottori a calmare i bambini agitati e a far passare le giornate nel modo più allegro possibile.
Io ho vissuto personalmente questa bellissima esperienza; avvenne durante il mio soggiorno al reparto pediatrico dell’ospedale Fatebenefratelli di Roma.


Quel giorno, era il secondo giorno in ospedale, ero molto annoiato dato che le attività nella camera dell’ospedale erano piuttosto limitate. Mia madre mi chiamò. Aveva una sorpresa che , a suo dire, mi sarebbe piaciuta e in effetti quella fu la giornata più bella passata lì in ospedale. Quando andai a vedere, trovai due cani, un maschio (il più affettuoso ed il mio preferito) chiamato Oliver, ed una femmina, Tiffany. Fu una giornata fantastica, i due cani erano affettuosissimi e gli accompagnatori erano davvero gentili e spiritosi. Passai la giornata accarezzando i cani e portandoli a fare una passeggiata per i corridoi della sala pediatrica. Inoltre vidi una scena che mi commosse molto: c’era una bambina che doveva fare le analisi del sangue e  che piangeva dalla paura. Grazie ai cani che riuscirono a farla calmare, le infermiere le fecero il prelievo.
Rosario Floridia IA3