venerdì 3 novembre 2017


L’Archimede ricorda Clemente Grimaldi

La visita a Modica di Sua Altezza il Principe  Alberto di Monaco, che ha voluto  ripercorrere i luoghi lungo la penisola in cui  i Grimaldi si sono insediati, ha permesso alla città tutta di riavvicinarsi ad una famiglia che ha lasciato un segno rilevante nella storia della comunità. Già una testimonianza importante è la Fondazione Grimaldi, che attivamente incide con le sue iniziative sulla vita culturale del nostro territorio, ma anche l’IIS Archimede non può non ricordare questa famiglia ed in particolare la figura del Prof. Clemente Grimaldi.



L’Archimede, che festeggia proprio quest’anno i 150 anni della sua istituzione, annovera Clemente Grimaldi tra i suoi primi alunni del corso di Agronomia ed Agrimensura, insieme al fratello Giovan Pietro, ed in seguito proprio Clemente, il più piccolo dei due fratelli, è stato tra i suoi più illustri docenti.
Ha ricoperto incarichi di notevole importanza come studioso e politico proprio nella nostra cittadina che da sempre ha basato la sua economia sull’agricoltura selettiva e sul commercio soprattutto dei suoi prodotti.
Tornato dalla Francia, il prof. Grimaldi diresse il Comizio Agrario di Modica e fondò la Cattedra ambulante per l’agricoltura di Siracusa aprendo un'importante sezione a Modica. In quella Modica che ricopriva a quei tempi il ruolo di centro di studi di tutto il territorio dell’antica Contea.



Nella nostra Biblioteca, oltre alle testimonianze di archivio della sua attività didattica, sono conservate le sue pubblicazioni e parte della sua Biblioteca personale, donata al nostro istituto.

                                                 

Sono ancora di interesse scientifico i fascicoli:  
Sull’ibridazione della vite, Viticultura e Viti americane,Sulle sabbie antifilossericheSopra i risultati ottenuti dall’ibridazione della vite,Sur la resistance de quelques  vignes américaines contre la secheresse, ancora I concimi,  e Necessità della diffusione dei vitigni americani.....











Per cui oggi per la nostra scuola e per la nostra Biblioteca la figura di Clemente Grimaldi rappresenta una delle più prestigiose personalità di cui ha vantato la collaborazione oltre la docenza, arricchendo il folto numero di studiosi che hanno costituito il corpo docente e di ricerca della prima scuola superiore pubblica di Modica, ed è importante anche per l’Archimede essere luogo di riferimento per la consultazione da parte di esperti dei  fascicoli pubblicati da entrambi i fratelli Grimaldi.
Prof.ssa Patrizia Girgenti