lunedì 30 aprile 2018

Eureka dietro le quinte del GR e del TG regionale


Rai  Porteaperte


È una esperienza come tante, diversa dalle altre, quella che vi racconteremo oggi. Giorno 26 Aprile una buona parte della redazione di “Eureka” è andata in visita alla sede regionale della “RAI” che si trova a Palermo in viale Strasburgo 19.

venerdì 20 aprile 2018

L’importanza degli amici a quattro zampe


Un Amico Speciale
“Non abbandonare gli animali” è questo lo slogan che rimbomba sui media, uno slogan che cerca in tutti i modi di colpire l’animo umano sul tema dell’abbandono degli animali.
Nel nostro paese questo fenomeno è andato via via aumentando, cani e gatti abbandonati sulle strade, nei cassonetti e/o sotto i ponti. Il motivo di questi abbandoni?

venerdì 13 aprile 2018

Gli alunni dell’indirizzo turistico “Apprendisti Ciceroni”

Giornate FAI di Primavera

Nelle Giornate FAI di Primavera del 24 e 25 marzo le classi 3T1 e 4T1 dell’Istituto Archimede di Modica sono state coinvolte in un progetto nazionale, il FAI, con lo scopo di aprire al pubblico beni artistici e paesaggistici solitamente chiusi. Grazie all’aiuto delle professoresse Caterina Lo Verde e Mara Noto gli studenti hanno svolto con scioltezza e disinvoltura il ruolo di “Ciceroni”, mostrandosi all’altezza del loro compito, illustrando anche in lingua inglese l’architettura e gli arredi del Chiostro e della Chiesa di Sant’Anna e San Calogero.

martedì 10 aprile 2018

Acque e versi


“Our rivers, our common future”


We come from different places
we eat different food
We speak different languages.

But our water is very good.

venerdì 6 aprile 2018

Alcune classi del triennio dell'Archimede al Teatro Garibaldi

Uno spettacolo per riflettere…

Tanti auguri Prof è uno spettacolo teatrale a cui abbiamo assistito giorno 21 marzo 2018. Racconta di una professoressa che riceve la visita dei suoi quattro alunni per il compleanno. I ragazzi le portano regali e da bere, ma le loro intenzioni vanno oltre la semplice festa perché vorrebbero convincere la prof a cambiare i voti nei compiti di matematica svolti per la prova d’esame.
La prof non si fa corrompere, ma questo porterà a delle estreme conseguenze che metteranno in evidenza la crisi di una società ormai corrotta che ha in sé i segni degli errori delle generazioni precedenti.