lunedì 30 aprile 2018

Eureka dietro le quinte del GR e del TG regionale


Rai  Porteaperte


È una esperienza come tante, diversa dalle altre, quella che vi racconteremo oggi. Giorno 26 Aprile una buona parte della redazione di “Eureka” è andata in visita alla sede regionale della “RAI” che si trova a Palermo in viale Strasburgo 19.
Tale esperienza è stata possibile grazie al progetto “RAI PORTEAPERTE”, che ha previsto la visita non solo dell’auditorium ma anche degli studi radiofonici e televisivi. Il gruppo, formato da 23 alunni e 3 accompagnatori, è stato seguito durante tutto il percorso dalla tutor Alessandra Ribolini e dal capo tecnico Sergio Mezzatesta. Come prima cosa ci hanno mostrato l’auditorium e l’annessa sala regia e spiegato l’importanza di questa sala definita, dalla stessa Alessandra Ribolini, un gioiello dell’azienda “RAI” e anche di Palermo, in quanto l’auditorium è l’unico a livello nazionale ad accogliere gratuitamente eventi musicali alla presenza di un pubblico all’interno di una sede Rai. Sicuramente il momento più coinvolgente del percorso è stato assistere, all’interno degli studi radiofonici, alla diretta del GR delle 12:10 condotta dal giornalista Mario Azzolini, che da circa 33 anni è una delle voci più conosciute della Rai di Palermo. Successivamente abbiamo partecipato alla diretta del TGR, ma questa volta dalla sala regia, dove abbiamo toccato con mano il lavoro orchestrale di fonici, giornalisti, tecnici e registi che rendono possibile la produzione tempestiva e frenetica del telegiornale, la cui complessità è invisibile da casa. Quella appena raccontata è stata un’esperienza utile a familiarizzare con il gergo giornalistico, tecnico, radiofonico, oltre che a renderci consapevoli del fascino del mondo che sta dietro la “produzione” della notizia. A conclusione della visita la nostra Maria Virginia Consales ha donato, a nome della redazione Eureka, due antologie poetiche dal titolo “Poesie sul Natale” edizione 2018 e “Unione mondiale dei poeti” 2018, che contengono poesie da lei scritte. Il resto della visita a Palermo è stato dedicato alla passeggiata nel centro storico della città, alla scoperta dei luoghi più importanti dal punto di vista storico-culturale ed in particolare: la cattedrale, il palazzo Steri-Chiaramonte, il teatro Massimo, la fontana Pretoria e il Palazzo Reale, con la sua cappella Palatina e la mostra di pittura fiamminga.

Gli alunni che hanno partecipato, accompagnati dalle professoresse Sparacino Giusy, Lo Verde Caterina e dal professore Raffa Francesco, sono: Abate Gabriele, Amore Caterina, Brafa Misicoro Lia, Caschetto Claudia,  Consales Maria Virginia, , Firera Samuele, Giannone Fabiola,  Iozzia Giulia, La Terra Emanuele, Leocata Carmelo, Linguanti Marta,  Lorefice Antonio, Lucifora Alberto, Mallia Leonarda, Minardi Francesca, Rosales Ayanna, Sarta Lucia, Scivoletto Francesco, Scivoletto  Mattia, Scolaro Catherine, Spadaro Martina, Spadaro Sofia, Vicari Josephine.


Lucia Sarta e Martina Spadaro 3S1
Abate Gabriele e Lucifora  Alberto 2CA1
Consales  Maria Virginia  1A1