giovedì 6 dicembre 2018

Modica si prepara a promuovere il "cibo degli dei"

Chocomodica 2018


Il Chocomodica è un evento enogastronomico che si svolge ogni anno a Modica  per ricordare e promuovere le tradizioni cioccolatiere di questa meravigliosa città.
Tutto partì nel 2005 con il nome di Chocobarocco, quando il cioccolato modicano è stato associato al patrimonio dell’UNESCO, costituito dalle architetture barocche del centro storico, per cambiare poi nome nel 2014-2015 in Chocomodica.

Il cioccolato di Modica, chiamato “cibo degli dei”, è il risultato di gesti e di saperi tramandati da maestri cioccolatieri, e da poco ha ottenuto l'Igp (Indicazione geografica protetta).
L’evento si terrà dal 6 al 9 dicembre 2018 e presenta molte novità: giovedì 6 dicembre si comincia con la presenza di un’installazione di cioccolato e cartapesta, alta 5 metri, realizzata dal professore Edoardo Malagigi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Il giorno successivo venerdì 7 dicembre dalle ore 20:00 ci sono altri eventi, dedicati più a noi giovani, come il “ChocoRadioShow”, con Rtm e molti altri concerti fino a tarda notte. Sabato 8 invece c’è la presentazione del libro “Royal Baby. Vite magnifiche e viziate degli eredi al trono” scritto da Antonio Caprarica. Dopo di ciò, per concludere la giornata Lorenzo Licitra, vincitore di X Factor, si esibirà in un concerto. La giornata di domenica 9 proseguirà con la musica: le bande musicali di tutta la Sicilia si incontreranno alle 15:30 per animare il centro storico, finendo alle ore 20:00 in Piazza del Municipio, con il concerto della band “Siciliano Sono”. Queste sono solo alcune delle importanti novità per l'edizione di quest'anno: infatti non mancheranno stand e bancarelle, degustazioni, convegni, spettacoli di musica e di intrattenimento in diverse location della città.

Garofalo Christian- classe 2 T1