giovedì 7 marzo 2019

Eureka racconta Torino

Progetto Rai Porte aperte III edizione



Dal 16 al 19 Febbraio, in occasione della visita alla Rai di Torino, noi membri della redazione “Eureka” abbiamo avuto la possibilità di visitare anche alcuni tra i più importanti musei e monumenti della città. Il nostro viaggio è iniziato
con la visita a uno dei più importante palazzetti calcistici, l’“Allianz Stadium”, all’interno del quale abbiamo avuto l’onore di poter visitare lo storico museo della Juventus, squadra importantissima nello scenario calcistico nazionale e internazionale. Nei giorni seguenti siamo stati ospitati dalla sede Rai di Torino, che ci ha  permesso di conoscere ancora una volta da vicino il mondo della televisione e della radio. Nelle vicinanze della sede Rai si trova il monumento simbolo di Torino: la “Mole Antonelliana”, dotata di un ascensore interno grazie alla quale è stato possibile ammirare il favoloso panorama torinese e scattare numerose foto; all’interno di essa si trova il Museo Nazionale del Cinema, che illustra tutta la storia del cinema. La mattina del 19 febbraio, ultimo giorno a Torino per Eureka, siamo stati impegnati nella visita del “Museo Egizio”, che racchiude e racconta tutta la storia della civiltà egizia. Questa esperienza è stata molto importante dal punto di vista formativo e culturale, e grazie ad essa abbiamo ricevuto delle risposte alle nostre numerose curiosità.
A questa esperienza hanno preso parte: Azzarelli Andrea, Baglieri Christian, Barone Matteo, Cavallo Alessio, Cicero Alessia, Consales Maria Virginia, Firera Samuele, Garofalo Christian, Giannone Fabiola, Gintoli Martina, Iozzia Giulia, Leocata Carmelo, Linguanti Marta, Lucifora Alberto, Lucifora Mariachiara, Maltese Emilia, Minardo Francesca, Modica Virginia, Petriliggieri Rosario, Puleo Matteo, Quartarone Federica, Renda Dalila, Scivoletto Francesco, Spadola Eleonora, Spadaro Sofia, Turlà Samuele, Vindigni Simona. I nostri accompagnatori sono stati il Preside Rosolino Balistrieri, la professoressa Giusy Sparacino, la professoressa Claudia Vindigni e il professore Francesco Raffa.

Lucifora Mariachiara 2T1

Spadaro Sofia 3T1
Turlà Samuele 4T1
Quartarone Federica 5 A1