giovedì 28 novembre 2019

A caccia di splendidi sogni

Uno splendido disastro

Uno splendido disastro è un romanzo adolescenziale ambientato negli Stati Uniti e pubblicato dalla casa editrice “Atria”, una delle più influenti negli Stati Uniti, nel 2011, e successivamente in Italia nel 2013 da Garzanti. Jamie Mc Guire (1978), scrittrice statunitense, né è l’autrice.

“Camicetta immacolata e coda di cavallo. Abby Abernathy sembra la classica ragazza timida e studiosa. In realtà è una ragazza in fuga dal suo passato, dalla sua famiglia. E ora che è arrivata alla Eastern University per il primo anno di università, ha intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo velocemente la sua moto, ha una compagna diversa per ogni festa e attacca briga con facilità. Dietro di sé ha una scia di adoratrici disposte a tutto per un suo bacio. C’è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli profondi di lui: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a condividere lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un’inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all’anima di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura per affidargli la chiave per il suo ultimo e profondo segreto…”.
Uno splendido disastro è un caso editoriale unico, un fenomeno mondiale. La rete è invasa di commenti, dilagano forum dedicati ai due romantici protagonisti, sentimenti inconfessabili, lotte interiori, passione proibita fanno di Uno splendido disastro una storia da cui è difficile non diventare dipendenti.
Uno splendido sogno, si perché la storia d’amore tra questi due ragazzi è la storia più bella, improbabile e dirompente che ogni ragazza possa sognare. Leggere spesso può significare sognare, i libri possono farci vivere esperienze che la vita non ci propone o che non finiscono con un  bellissimo finale. Dal sogno alla realtà è tutta un’altra storia. Quindi perché non vivere almeno nei libri?
All’inizio leggendo la trama e sentendone parlare si può pensare che sia un libro scontato e superficiale, di storie già sentite e risentite, ma c’è da dire che questo libro ha un tocco in più. È vero, abbiamo la solita ragazza che è dovuta crescere troppo in fretta, il solito ragazzo affascinante, donnaiolo e scorbutico e la solita storia degli opposti che si attraggono, ma tra queste pagine c’è  di più. Intanto un modo di scrivere molto scorrevole, una storia che regge tanti colpi di scena. Chi ama i romanzi e ha voglia di sognare un po', dovrebbe dare una possibilità a questo libro e senza accorgersene non riuscirà a smettere di leggerlo. Uno splendido disastro ha una trama intrigante che nella maggior parte dei casi può essere considerata banale data la vastità di romanzi che ci sono in giro. Ci sono molte critiche sul libro, nonostante sia stato, solo dopo tre giorni dalla pubblicazione, nella top ten del New York Times. Le critiche hanno riguardato anche lei per essere stata considerata il primo autore indipendente della storia a raggiungere un accordo di stampa a livello nazionale con un grande rivenditore, la Walmart.
Questo libro ti farà rimpiangere di averlo finito così presto.
Provare per credere.

Roberta Fargione - classe 2A1
Matilde Incatasciato - classe 3S1